La crisi economica ha, da tempo, toccato anche i colossi cinematografici di Hollywood. Molto spesso vi portiamo notizie relative a film cancellati o "messi in pausa fino a data da destinarsi" a causa di problemi di budget. Il trend si è ulteriormente intensificato negli ultimi tempi in seguito alla "scoperta" da parte delle major che i film a basso costo, di genere horror o sci-fi, possono generare degli utili interessantissimi coi loro costi di realizzazione e marketing decisamente contenuti.

I casi più recenti sono quelli dell'Altra Faccia del Diavolo, pellicola horror distribuita dalla Paramount attraverso la sua divisione "low cost" Insurge (1 milione di $ di budget, 68 milioni di $ guadagnati), e Chronicle, avventura fantascientifica in stile found footage costata alla Fox 15 milioni e capace di portare nelle casse della major ben 97 milioni (e la pellicola deve ancora uscire in Italia). Da non sottovalutare neanche Project X, la commedia prodotta da Todd "Una Notte da Leoni" Phillips che, col suo cast di perfetti sconosciuti e un budget di 12 milioni di $, ha già recuperato il suo costo con 20 milioni di $ raccolti in pochi mercati (ad oggi il film è uscito "solo" negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Australia, nei Paesi Bassi, in Irlanda, in Canada e Nuova Zelanda).

Analizzando la situazione attuale in quest'ottica, è abbastanza facile capire perché la Universal non fosse intenzionata a spendere 100 milioni di dollari per il film di McG ispirato alla tavoletta Ouija prodotta dalla Hasbro. L'ultima volta che vi abbiamo parlato di questo film, vi abbiamo comunicato l'arrivo della sceneggiatrice Marti Noxon, incaricata della revisione dello script precedentemente realizzato da Edward Kitsis e Adam Horowitz (TRON Legacy) prima e Evan Spiliotopoulos poi.

Deadline informa ora che Ouija, abbandonata dalla Universal mesi fa, torna ora in seno allo studio, con alcuni drastici cambiamenti. Il budget stimato del film è ora di 5 milioni di $ e a occuparsi della produzione saranno Brian Goldner e Bennett Schneir della Hasbro, Michael Bay, Brad Fuller e Andrew Form della Platinum Dunes e la Blumhouse Productions di Oren Peli e Jason Blum. Sulla carta, si tratta di un vero e proprio incontro fra la crème de la crème degli specialisti del minimo costo/massimo risultato: da una parte abbiamo la casa responsabile dei remake diu successo dei classici horror anni settanta e ottanta, dall'altra il team responsabile di Paranormal Activity e Insidious. Considerato il coinvolgimento di questi nomi, resta difficile pensare che il film possa mantenere i toni di film per famiglie in stile La Mummia incentrato su una famiglia che si ritrova alle prese con il caos scatenato dalle forze sovrannaturali. A quanto pare, McG non ha più nulla a che vedere col progetto.

Come al solito, vi terremo aggiornati…