E' uscito ieri negli Stati Uniti Il Dittatore, la nuova commedia con Sacha Baron Cohen della quale abbiamo seguito a fondo il lungo lancio promozionale che ha visto protagonista proprio Baron Cohen in una serie di comparsate e partecipazioni straordinarie nei panni del Generale Aladeen.

 

Secondo le prime proiezioni riportate da Deadline, sembra che gli sforzi promozionali abbiano funzionato di più fuori dagli USA che in patria. Il film avrebbe infatti aperto sotto le aspettative, con 4.5 milioni di dollari in tremila cinema contro i cinque-sei che si prevedevano, e le proiezioni per il weekend non sono eccezionali (20-25 milioni) a causa sia dell'uscita di Battleship che della incredibile tenuta che The Avengers potrebbe continuare ad avere. Va detto, comunque, che è l'unica commedia in uscita da qualche tempo e questo potrebbe giovare molto.

Fuori dagli USA, invece, il tracking sembra essere molto positivo, tanto che solo in australia ha aperto con 710mila dollari, sopra The Avengers (che però è alla sua terza settimana di sfruttamento). Viste anche le performance dei film precedenti di Baron Cohen (gli incassi internazionali di Bruno e Borat superavano quelli americani), è possibile che le soddisfazioni maggiori per Il Dittatore arrivino dall'estero: si prevedono un centinaio di milioni complessivi fuori dagli USA. Costato una settantina di milioni di dollari, non dovrebbe comunque faticare a recuperare i costi.

Vi terremo aggiornati…