Come sapete, noi italiani non vedremo Prometheus prima di ottobre, e gli stessi americani dovranno aspettare l'8 giugno per vedere il kolossal di Ridley Scott, ma il film è uscito ieri in Francia e così ecco arrivare i primissimi dati sul box-office.

La pellicola 3D ha incassato ieri 1.12 milioni di euro (ovvero 1.5 milioni di dollari), in testa alla classifica infrasettimanale e ottenendo circa il 40% degli incassi complessivi della giornata. Nessun record, ma comunque un buon risultato: è il secondo miglior giorno d'apertura dell'anno dopo The Avengers.

Questo weekend il film uscirà in altri 20 paesi, molti dei quali in Europa (anticipando l'inizio degli Europei, che cade proprio l'8 giugno), inclusa appunto la Francia, l'Inghilterra, la Russia, l'Olanda, il Belgio, la Svizzera e la Scandinavia. Le prevendite in Inghilterra ammontano già a circa un milione di sterline, e in particolare al cinema IMAX Southbank sono stati già prevenduti biglietti per un totale di mezzo milione di sterline, la prevendita più alta di sempre per quello schermo.

Il weekend successivo arriverà in altri 49 paesi, per un totale di 8mila schermi, di cui 5mila in 3D. In America Latina arriverà il 14-15 giugno, in altri paesi europei arriverà molto dopo, e in Giappone uscirà ad agosto. Da noi, come detto, si dovrà aspettare ottobre…