In un’intervista al WTF Podcast (via IndieWire), Leonardo DiCaprio è tornato a parlare di Revenant – Redivivo svelando che i piani iniziali del regista Alejandro G. Iñárritu erano quelli di realizzare il film attraverso un finto piano sequenza nello stile di Birdman.

Era impossible prevedere in che modo volesse girare Revenant” ha commentato l’attore. “Lo script era una cosa diversa, era una storia lineare di un uomo che sopravvive in mezzo alla natura selvaggia. Una splendida storia di vendetta. Quello che ha fatto da un punto di vista cinematografico con quel film mi sconvolge“.

Ha poi proseguito:

C’è stato un momento in cui voleva ripercorrere l’idea di una sequenza unica come fatto con Birdman, ma poi ci siamo resi conto che c’erano due personaggi che andavano in due direzioni opposte. […] “Girerò una sequenza unica per tutto il tempo” mi disse un giorno prima di rendersi conto che c’erano migliaia e migliaia di chilometri tra i due personaggi.

Quello che hanno fatto con quel film, in quelle condizioni, mi lascia a bocca aperta. È incredibile.

L’attore ha svelato che il regista aveva effettivamente realizzato dei test per un unico piano sequenza simulato con il direttore della fotografia Emmanuel Lubezski, ma poi ha scartato l’idea.

Questa la sinossi del film arrivato in sala a gennaio 2016:

Tratto da una storia vera, Revenant – Redivivo è un’esperienza cinematografica profonda e totale che racconta l’epica avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla straordinaria forza del proprio spirito. In una spedizione nelle vergini terre americane, l’esploratore Hugh Glass (Leonardo Di Caprio) viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald (Tom Hardy). Mosso da una profonda determinazione e dall’amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell’implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione. Revenant è diretto e co-scritto dal famoso regista, vincitore del premio Oscar, Alejandro González Iñárritu (Birdman, Babel).

Classifiche consigliate