Manca pochissimo all’uscita di Alla Ricerca di Dory negli Stati Uniti (a settembre in Italia). Ecco quindi che, in vista del junket del film Pixar, sono arrivate online le prime recensioni dei siti specializzati americani.

Come sempre vi riportiamo alcuni estratti delle recensioni più importanti tradotti da noi:

  • The Hollywood Reporter – “La sua eroina potrà anche soffrire di scarsa memoria a breve termine, ma gli spettatori con un minimo di memoria si renderanno conto di quanto Alla Ricerca di Dory soccomba sotto il peso del suo straordinario progenitore. L’impressione è che sia guidato più da esigenze commerciali che da impulsi vitali creativi, questo seguito del quinto film della Pixar in arrivo 13 anni dopo la sua uscita garantisce comunque un buon numero di risate e distrazioni visive per i più piccini.”
  • Variety – “I creatori di Alla Ricerca di Dory […] sono riusciti a trovare il modo di prendere un personaggio già perfetto e renderlo ancora più profondo, in una maniera squisita e soddisfacente. […] Andrew Stanton e Angus MacLane hanno realizzato un bellissimo, turbolento e sentito sequel – un film che vale completamente la pena di vedere. È un film che sprizza di risate […] e di lacrime (tutte ben guadagnate), personaggi di supporto che devono farci morire (e la maggior parte di loro ce la fa) con le loro lingue irascibili e affilate, e voli pindarici di commedia fisica. […] In un’estate di sequel deludenti, il pubblico di tutto il mondo sarà felice di trovare un sequel di un film amato come Alla Ricerca di Nemo che soddisfa a pieno le aspettative.”
  • Time Out – “Sebbene il film sia esattamente il tipo di spettacolo visivo che ormai ci aspettiamo dalla Pixar, la storia non sempre raggiunge le vette di inventiva su cui il gigantesco studio d’animazione ha costruito la sua reputazione.”
  • The Wrap – “Stanton e MacLane aumentano i personaggi esilaranti – incluse due litigiose balene – con una vera e propria grandiosità visiva (chi immaginava ci fossero così tante sfumature di blu?) e commedia. […] È un sequel, una storia di origini, e una celebrazione di quella che Armistead Maupin chiamerebbe “la famiglia biologica e la famiglia logica, tutto in un solo film.”
  • Uproxx – “Il fatto che mi sia sentito più emozionato durante Alla Ricerca di Dory che durante Alla Ricerca di Nemo non significa nulla per voi. Chi sa per quale motivazioni chimiche il mio cervello, la mattina in cui ho visto Alla Ricerca di Dory, mi ha fatto sentire in imbarazo mentre cercavo di nascondere le lacrime che scorrevano sul mio viso? Oh, sì, ho pianto. Non riuscivo a smettere. Alla Ricerca di Dory mi ha conquistato, e non me l’aspettavo.”
  • Entertainment Weekly – “Una delle più grandi e piacevoli sorprese in un film in cui le sorprese sono troppo poche è l’effetto che Alla Ricerca di Dory farà ai genitori di bambini con disabilità di apprendimento. […] Il messaggio del film per questi parenti è: non siete soli. Serve un intero villaggio sottomarino per crescere un bambino (o un pesce). La memoria di Dory sarà anche un handicap ma è anche la chiave della sua capacità di riprendersi. È una rivelazione sconvolgente? Forse. Forse no. Ad ogni modo, è innegabile.”
  • USA Today – “Il sequel animato di Alla Ricerca di Nemo si spinge in profondità ma non riesce a catturare la magia del primo film. Anche se l’animazione è straordinaria, e la storia viene arricchita da alcune nuove simpatiche personalità, il film non ha lo stesso senso di cuore, meraviglia e stupore di Nemo.”
  • Slashfilm – “Alla Ricerca di Dory è la dimostrazione del fatto che non dovremmo mai sottovalutare la Pixar. Serviva un sequel di Alla Ricerca di Nemo? No. Questo film non era necessario. E tuttavia Alla Ricerca di Dory è un viaggio emotivo divertente e che arricchisce.”
  • Indiewire – “È ufficiale: la Pixar sta corrompendo i nostri i figli. Grazie a Alla Ricerca di Dory, una nuova generazione di bambini impressionabili […] crescerà pensando che i sequel possono essere delle cose belle e naturali contro le quali non ci si dovrebbe mai scagliare. […] Ora, grazie ai mostri dietro al miglior sequel della Pixar, i futuri leader sparsi per il mondo si illuderanno che i sequel non sono fatti solo e unicamente per incassare.”

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel film Disney•Pixar Alla Ricerca di Dory, la più amata e smemorata pesciolina azzurra Dory ritrova i suoi amici Nemo e Marlin e insieme a loro cercherà di fare luce sul proprio passato. Cosa riesce a ricordare? Chi sono i suoi genitori? E dove ha imparato il balenese?

Diretto da Andrew Stanton (Alla Ricerca di Nemo, WALL•E) e prodotto da Lindsey Collins (co-produttore di WALL•E), il film presenta le voci originali di Ellen DeGeneres, Albert Brooks, Ed O’Neill, Kaitlin Olson, Ty Burrell, Eugene Levy e Diane Keaton. Alla Ricerca di Dory approderà nelle sale italiane a Settembre 2016.

 

Classifiche consigliate