Qualche giorno fa Kevin Feige, con un misto di lungimiranza e cinismo, ha commentato la possibilità che Robert Downey Jr. venga rimpiazzato con un altro attore per interpretare Iron Man in futuro, più che altro per confermare che non verrà fatto un reboot della saga. Le reazioni dei fan di tutto il mondo non si sono fatte attendere, e anche sulla nostra pagina Facebook buona parte dei commenti legavano indissolubilmente l'attore al personaggio.

Presente al Tribeca Film Festival, lo stesso Robert Downey Jr. ha commentato ai microfoni di MTV la cosa, non senza un po' di ironia:

Penso che troverei davvero detestabile se qualcuno pensasse di potermi rimpiazzare. Mi chiedo chi interpreterà Tony Stark dopo di me. Sarai tu? E' questo che stai cercando di dirmi? So che sembra che le cose potrebbero proseguire in questo modo per molto tempo. E come al solito, a me interessa semplicemente poter controllare la qualità di ciò che faccio e realizzare quindi un prodotto degno di simili reazioni. Se continueranno a lavorare in questa maniera, penso che continuerò a interpretare questo personaggio.

L'attore ha anche commentato la possibilità che Ben Kingsley, Guy Pearce e Jessica Chastain entrino nel cast di Iron Man 3 (sono effettivamente in vari stadi di trattative):

Non vedo l'ora di lavorare con qualcuno di loro o con tutti e tre. E' divertente, ogni tanto finisce che c'è una specie di invasione Britannica vecchio stile [i tre attori sono inglesi]. Sembra che Iron Man 3 sarà qualcosa di davvero speciale. Iniziamo tra un paio di settimane, sono sicuro che potrò rivelarvi qualche dettaglio mano a mano che procederemo.

 

 

Le prove di scena, comunque, sono già iniziate a Wilmington.

Iron Man 3 sarà ispirato alla miniserie Extremis di Warren Ellis e verrà girato in Nord Carolina a partire dalla fine di maggio: nel cast torneranno Robert Downey Jr., Don Cheadle, Gwyneth Paltrow. In trattative vi sono Ben Kingsley, Guy Pearce, Jessica Chastain e Andy Lau.

Il film uscirà il 3 maggio 2013.