Nel 2003 sono arrivati nei cinema due film a sfondo marinaresco, Master & Commander, diretto da Peter Weir e interpretato da Russell Crowe e Paul Bettany, e Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna, il blockbuster “a sorpresa” di Gore Verbinski con Johnny Depp, Orlando Blum, Keira Knightley e Geoffrey Rush.

Nonostante il primo fosse ispirato al “libro numero 1” della lunghissima Saga di Aubrey e Maturin, epopea letteraria marinaresca d’ambientazione napoleonica scritta da Patrick O’Brian, e il secondo sull’omonima attrazione dei parchi Disney, Master & Commander non ha mai avuto un prosieguo, mentre di Pirati dei Caraibi si continua a parlare ancora, dopo 5 film e piani di rilancio vari ed eventuali.

E nelle ore scorse è stato proprio il protagonista della pellicola di Peter Weir a parlarne su Twitter rispondendo al tweet di un musicista di Liverpool che accusava il film di essere molto noioso, ma utilissimo per prendere sonno.

Nel tweet originale si legge: Ci sono un sacco di lamentele sulla mancanza di sonno durante la pandemia. Potrei consigliare Master & Commander, che vede come protagonista il solitamente accattivante e in grado di catturare l’attenzione Russell Crowe: non sono mai andato oltre il decimo minuto. Prego. e Grazie Russell.

La star neozelandese ha così risposto: è questo il problema coi ragazzini di oggi. Mancanza di concentrazione. Il film di Peter Weir è brillante. Un racconto epico, rigoroso e dettagliato di fedeltà e servizio all’Impero, a prescindere dal costo della cosa. Una fotografia sontuosa di Russell Boyd e una colonna sonora magistrale. Decisamente un film da adulti.

 

Vale la pena notare che fra l’altro, stando a Wikipedia, l’autore della critica è del 1960, addirittura più grande dello stesso Russell Crowe, classe 1964.

Master & Commander, la sinossi ufficiale del film con Russell Crowe:

Al culmine delle guerre napoleoniche, Lucky Jack Aubrey, capitano della H.M.S. Surprise, è coinvolto in una pericolosa caccia tra due oceani ad una fregata francese più grande e più veloce. Combattuto tra il senso del dovere e l’amicizia, il Capitano è spinto da una cieca determinazione ad intercettare e catturare il suo nemico in una missione che potrebbe annientare la Surprise e il suo equipaggio. Un viaggio epico denso di azione ed emozioni che non dimenticherete facilmente.

E voi? cosa ne pensate di Master & Commander, della regia di Peter Weir e delle performance dei due protagonisti Russell Crowe e Paul Bettany? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate