È attraverso un comunicato ufficiale che Steven Spielberg ricorda Stanley Donen, scomparso ieri a 94 anni.

Proprio mentre si prepara a dirigere il remake di un grande musical, West Side Story (il film del 1961 venne diretto da Jerome Robbins & Robert Wise), il regista ricorda uno dei suoi mentori:

Stanley Donen era un amico e uno dei miei primi mentori. La sua generosità nel dedicare così tanti weekend alla fine degli anni sessanta a studenti di cinema come me, per insegnarci come raccontare storie, montare obiettivi e dirigere gli attori… è un tempo che non dimenticherò mai. Ha co-diretto quello che alcuni considerano il più grande musical di Hollywood di tutti i tempi, Cantando Sotto la Pioggia. Ma quando ha lasciato il suo sodalizio con Gene Kelly per intraprendere la carriera in solitario ha realizzato i suoi film più convincenti in generi diversi. Sciarada, Il mio Amico il Diavolo, Due per la Strada erano i miei preferiti. Quando visiterò New York mi mancherà non incontrarlo durante le sue passeggiate quotidiane e sentirlo parlare della vita e dei film, due cose che per Stanley erano inseparabili.

Guillermo del Toro condivide un’immagine di Sciarada:

Stanley Donen. Un brillante narratore – elegante, esuberante, un maestro del colore e un grandissimo coreografo della giraffa. Aveva così tanto stile, e così tanta gioia… avremo un debito nei suoi confronti finché ci sarà il cinema.

Per Mitzi Gaynor, Donen ha avuto una vita ben vissuta:

Ho avuto l’onore di essere diretta da lui in Pacco a Sorpresa del 1960. Che dono incredibile che è stato per il cinema… Cantando Sotto la Pioggia, Sette Spose per Sette Fratelli, una lista di classici infinita come il suo talento.

Edgar Wright elenca questi numerosi classici in vari generi cinematografici:

Ecco altri tweet:

 

 

Classifiche consigliate