J. J. Abrams, regista di Star Wars – Episodio IX, ha parlato delle motivazioni che lo hanno portato a scrivere la sceneggiatura del film insieme a Chris Terrio (Argo).

Ecco cosa ha dichiarato Abrams:

Si trattava di un lavoro enorme, e sapevo che per lo meno avrei avuto bisogno di un collaboratore per lavorare su questa cosa, anche se non sapevo chi poteva essere. In quel momento non c’era niente. Quindi la prima cosa che ho fatto è stata mettermi in contatto con uno scrittore che ho ammirato per anni, Chris Terrio. che non conoscevo davvero, per dirgli: “Senti, vorresti scrivere Star Wars con me?”. E lui ha urlato… E in quel momento ho capito che fino a quel momento non avevo realizzato di aver bisogno di lavorare con qualcuno che urlerebbe alla prospettiva di lavorare su Star Wars.

Era un processo attraverso il quale ero già passato, e mi perdevo nei dettagli: questo è quello che mi serve, questa è la situazione reale. E invece lui guardava a tutto dalla prospettiva di un bambino: “oh mio Dio, non posso credere che giocheremo in questo mondo”, ed era qualcosa che avevo bisogno che mi venisse ricordata. Avevo bisogno di quel punto di vista, perché non era quello che avevo. Certo, ero entusiasta di quello che potevamo fare, ma ero anche perfettamente consapevole di quanto in poco tempo avremmo dovuto fare un lavoro abbastanza enorme.

Il regista ha quindi parlato delle aspettative per il risultato che verrà raggiunto con Episodio IX:

Mi sembra di essere arrivato ad un risultato – senza esagerare o sembrare più fiduciosi di quanto dovremmo – che ci dice che abbiamo fatto qualcosa di incredibilmente speciale. Sento il sollievo nel sentirmi a casa, e provo gratitudine per averlo fatto. E più di ogni altra cosa, sono entusiasta di ciò che penso che potremmo avere tra le mani.

Star Wars: Episodio IX sarà al cinema a dicembre 2019.

Nel cast torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast saranno Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film uscirà a dicembre 2019. Alla produzione Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan, mentre alla produzione esecutiva vi saranno Callum Greene e Jason McGatlin. Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter e Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumista), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (VFX), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Fonte: CS