J.J. Abrams ha di recente parlato di Star Wars: Episodio IX con Entertainment Tonight e in generale della fine della trilogia.

È stata un’esperienza piuttosto toccante” ha commentato il regista. “Il cast e la troupe hanno svolto un lavoro incredibile, perciò non vedo l’ora che possiate vedere quello che abbiamo realizzato per voi“.

Il capitolo conclusivo della trilogia e anche della “Saga Skywalker” riuscirà a soddisfare le aspettative?

Quello spetta a voi deciderlo, ma non vedo l’ora che possiate vederlo. Ci sono tante sensazioni che tutti noi speriamo che possiate provare, ma naturalmente la più grande e la più importante è, credo, soddisfazione.

Sulla possibilità che le critiche a Star Wars: Gli Ultimi Jedi abbiano influenzato il suo approccio al terzo capitolo, il regista ha ribadito:

No, ogni film è autonomo anche se questa, ovviamente, è una trilogia. Abbiamo apportato al nostro film passione e lavoro sodo senza badare al resto. La storia parla da sé.
Star Wars: Episodio IX sarà al cinema a dicembre 2019.

Nel cast torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast saranno Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film uscirà a dicembre 2019. Alla produzione Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan, mentre alla produzione esecutiva vi saranno Callum Greene e Jason McGatlin. Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter e Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumista), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (VFX), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Classifiche consigliate