Terrence Malick è da sempre molto riservato, di lui si hanno pochissime foto e ci si chiedeva addirittura se sarebbe stato presente o meno al Festival di Venezia per presentare il suo Voyage of Time.

Ebbene, supponiamo di sì perché il regista è in Europa per le riprese di Radegund, il suo nuovo film dedicato alla storia vera di un contadino austriaco (Franz Jägerstätter) che visse nel borgo di Sankt Radegund e che si ribellò al nazismo. Nel 1938, fu l’unico del suo paese a votare contro l’annessione alla Germania di Hitler, e nel 1943 non volle arruolarsi: per questo fu giustiziato. Fervente cattolico, nel 2007 è stato beatificato e dichiarato martire da Papa Benedetto XVI. Su di lui già nel 1971 è stato fatto un film.

Nel cast della pellicola di Malick il tedesco August Diehl e l’austriaca Valerie Pachner, assieme a Tobias Moretti. Le riprese si sono svolte il 9 e il 10 agosto a Cima Sappada, paesino nel cuore delle Dolomiti bellunesi scelto tra numerose altre location per aver conservato l’architettura originale delle abitazioni, costruite interamente in legno nello stile Blockbau (senza l’utilizzo di chiodi). Il paese è stato ovviamente blindato, i turisti tenuti alla larga e i residenti ingaggiati dalla produzione.

Trovate maggiori informazioni sul Corriere delle Alpi e Il Piccolo, che ha anche pubblicato l’immagine di Malick sul set che vedete in copertina.

 

image

 

Via: Ciakmagazine

 

 

 

Classifiche consigliate