È Deadline a segnalare che Tom Hanks è in fase di trattative con la Disney per interpretare Geppetto nel live action di Pinocchio che verrà diretto da Robert Zemeckis.

Secondo gli insider del sito, le negoziazioni sarebbero nella fase iniziale anche se, a quanto pare, dopo aver letto la sceneggiatura sarebbe stato lo stesso Tom Hanks a contattare il regista per dirgli di essere interessato al progetto. Quanto alla major, sono anni che sta cercando di coinvolgere la star tanto da averla approcciata già anni fa, quando sembrava che fosse Paul King a dover dirigere Pinocchio. All’epoca l’accordo non si fece, ma considerato che Tom Hanks e Robert Zemeckis hanno lavorato insieme a un certo film chiamato Forrest Gump e a un altro chiamato Cast Away questa volta la trattativa potrebbe andare a buon fine.

Era fine gennaio quando abbiamo appreso del coinvolgimento di Robert Zemeckis.

Il regista si occuperà di scrivere la sceneggiatura insieme a Chris Weitz, già autore della prima bozza. Andrew Miano e Weitz produrranno il film attraverso la Depth of Field. Jack Rapke e Jackie Levine saranno invece i produttori esecutivi. Prodotto dai Walt Disney Studios, Pinocchio è tratto dal romanzo del 1883 scritto da Carlo Collodi e già portato sul grande schermo dalla Disney nel 1940 con il classico film d’animazione. Recentemente lo abbiamo visto al cinema anche nella versione di Matteo Garrone.

Quanto a Tom Hanks che, lo ricordiamo, nei mesi scorsi ha avuto modo di raccontarci l’esperienza con il nuovo Coronavirus al quale sia lui che sua moglie Rita Wilson sono risultati positivi, sarà prossimamente impegnato nella fine delle riprese del biopic su Elvis diretto da Baz Luhrmann la cui lavorazione è stata interrotta proprio a causa dell’esplosione dell’emergenza sanitaria collegata al virus che, dalla Cina, ha poi piagato il mondo intero.

Nel film, il regista candidato all’Oscar Luhrmann (“Il grande Gatsby”, “Moulin Rouge!”) esplorerà la vita e la musica di Presley, attraverso la lente del suo enigmatico manager, Colonnello Tom Parker, interpretato dal due volte premio Oscar Tom Hanks (“Forrest Gump”, “Philadelphia”). La storia approfondirà la loro complessa relazione di oltre 20 anni, dall’ascesa alla fama di Presley fino alla sua celebrità senza precedenti, sullo sfondo di un panorama culturale in evoluzione e della perdita di innocenza in America.

Luhrmann dirigerà il film da una sceneggiatura scritta da lui stesso e Craig Pearce. La produzione è sempre di Luhrmann insieme alla pluri-vincitrice dell’Oscar Catherine Martin (“Il grande Gatsby”, “Moulin Rouge!”) – che ricoprirà anche il ruolo di scenografa e costumista del film – Gail Berman, Patrick McCormick e Schuyler Weiss. Andrew Mittman sarà il produttore esecutivo.

Le riprese principali si svolgeranno nel Queensland, in Australia, con il sostegno del governo del Queensland, Screen Queensland, e del programma Australian Government’s Producer Offset. Il film sarà distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures.

Classifiche consigliate