Si possono giudicare in due modi i dati italiani di Transformers: la vendetta del caduto. Il primo è guardare a venerdì e sabato, che sono stati ottimi e hanno dato vita a un incasso di poco superiore ai due milioni. Il secondo è osservare la domenica, che ha convinto decisamente meno, con 1,2 milioni incassati (di solito il dato della domenica è quasi pari a quelli di venerdì e sabato messi assieme). Qui però potrebbero aver influito il mare e magari anche la partita del Brasile la sera.

Insomma, comunque la si voglia osservare, il film ha raccolto circa 600.000 euro in più rispetto ai dati della prima pellicola. Vedremo come continuerà la sua corsa nelle prossime settimane. Di certo, fino al 15 luglio, data di uscita di Harry Potter e il principe mezzosangue, la concorrenza è inesistente.

Dietro, se la cavano bene Coraline (495.000 euro conquistati) e Una notte da leoni (461.000). Il primo arriva a 1,9 milioni totali, il secondo invece si assesta per ora sui 1.450.000. Chi cala decisamente è Un'estate ai caraibi, che con 402.000 euro conquistati nel weekend non ha ancora raggiunto i 3 milioni complessivi e probabilmente chiuderà tra i 3,5 e i 4 milioni la sua (poco convincente) avventura.

Inutile dire che le altre nuove uscite sono passate inosservate. Crossing Over e La donna di nessuno hanno fatto circa 40.000 euro (il primo con una media per sala quasi accettabile, il secondo con una disastrosa), Ritorno a Brideshead ne ha raccolti 13.000 e Anamorph 6.600. 

Discutiamone nel Forum Cinema