Per mesi è mesi, Ridley Scott ha girato intorno all’idea del tornare dietro la macchina da presa per Blade Runner 2, sequel dell’immortale capolavoro da lui diretto nel 1982.

Dopo svariati tira e molla, ora possiamo finalmente dare una risposta definitiva alla domanda “Sarà Scott a dirigere la pellicola?”.

E la risposta è negativa. Sarà il regista e sceneggiatore canadese Denis Villeneuve (Prisoners, La Donna che Canta) a dirigere il lungometraggio (anche se ancora si parla di “trattative in corso”).

La notizia è stata data attraverso un comunicato stampa diffuso dalla Alcon Entertainment grazie al quale abbiamo appreso anche del ritorno di Harrison Ford nei panni di Rick Deckard. La pellicola sarà ambientata svariate decadi dopo gli avvenimenti del primo film; la sceneggiatura è a opera di Hampton Fancher (co-autore dell’originale) e Michael Green, sulla base di un’idea dello stesso Fancher e di Ridley Scott.

Le riprese partiranno nell’estate del 2016, una volta che Harrison Ford avrà terminato i suoi impegni per The Age of Adaline per la Lionsgate.

Andrew Kosove Broderick Johnson, co-fondatori e co-CEO della Alcon, affermano:

Siamo onorati che Harrison abbia deciso d’intraprendere questo viaggio con noi e Denis Villenueve, regista di grande e particolare talento come abbiamo potuto verificare noi stessi con Prisoners. Hamtpon e Michael hanno elaborato, sulla base di un concept di Ridley, un sequel potente e fedele all’originale, che resta uno dei film più celebrati di tutti i tempi. Non potremmo essere più emozionati di così al pensiero di lavorare con un team di talenti così straordinari.

La Alcon ha comprato i diritti di sfruttamento di Blade Runner da Bud Yorkin nel 2011.