Continua lo stillicidio di clip da The Master di Paul Thomas Anderson: questa volta, in occasione dell'ennesima proiezione (questa volta a San Francisco), è stata pubblicato un teaser intitolato "I Lost My Ship", che potete vedere direttamente qui sotto.

 

 

Intanto Anderson parla del film su un lungo profilo pubblicato su Newsweek, spiegando di essere rimasto piuttosto sconvolto dal fatto che il suo film venisse chiamato "il film su Scientology" prima ancora che venisse girato un fotogramma:

Ero ingenuo. Dovevo sapere che alla gente piace ricamare su queste cose.

Ora che il pubblico lo ha visto, sappiamo che non ruota precisamente intorno a Scientology, anche se i paralleli possono essere creati. Ma Anderson si è ispirato a diverse fonti, oltre che a L. Ron Hubbard, per creare il personaggio interpretato da P.S. Hofffman:

C'erano addirittura delle scene che avevo scritto per Il Petroliere e che non avevo più utilizzato. C'erano storie che Jason Robards mi aveva raccontato sul set di Magnolia, riguardo al suo periodo da alcoolizzato nella marina durante la guerra. Alcune delle esperienze di Freddie come lavoratore dei campi emigrato e vagabondo erano tratte dalle storie della vita di John Steinbeck.

L'autore del profilo commenta che The Master ha molto in comune con le storie di antieroi dei suoi film precedenti, e Anderson commenta:

Lo so, è sempre a stessa storia. Non conta quanto mi impegni per fare qualcosa di diverso. Vorrei essere un regista in grado di fare cose diverse.

La storia di The Master segue le vicende di uno sbandato solitario (Joaquin Phoenix) che subisce il fascino di un gruppo di fanatici religiosi dedicati alla "Causa" e guidati da un leader carismatico (Phillip Seymour Hoffman). Il ragazzo è attratto anche dalla figlia del Maestro (Amy Adams). I paralleli con la vita di L. Ron Hubbard si sprecano, anche se Anderson e la produzione (forse anche per evitare ritorsioni) negano collegamenti con le vicende del fondatore di Scientology.