Anche quest’anno noi di BadTaste.it abbiamo avuto il piacere di partecipare alla grande festa di pre-apertura del Festival di Venezia organizzata da Variety nello splendido contesto della terrazza dell’hotel Danieli.

Una festa organizzata, come da tradizione, in onore del Presidente di Giuria, che quest’anno come sapete è Sam Mendes. Tutto il menu della serata (intitolata Revolutionary Beauty) è stato ispirato ai film del regista inglese, con stanze dedicate, tra gli altri, ad American Beauty, Road to Perdition e Revolutionary Road:

 

 

Come sapete, la Biennale ha deciso di cancellare la festa di apertura di questa sera per rispetto alle vittime del Terremoto in centro Italia, e così la festa di preapertura si è trasformata da evento mondano a occasione di riflessione. Durante la serata, il direttore artistico del Festival Alberto Barbera ha voluto ribadire la vicinanza della Biennale ai terremotati (è stato istituito un fondo per le donazioni) e, prima di cedere la parola all’ospite d’onore, ha ricordato l’importanza di questo evento come celebrazione del presidente della Giuria. Proprio Sam Mendes, poco dopo, ha ricordato gli anni in cui ha studiato e lavorato a Venezia, al Guggenheim: “un luogo speciale per me, è un onore tornare 30 anni dopo. Se quand’ero studente qualcuno mi avesse detto che avrei fatto un lavoro simile da grande… non gli avrei creduto”. Il regista ha poi ironizzato sulle piccole rose rosse da appuntare alla giacca consegnate a tutti gli invitati: “Giuro che quando ho fatto American Beauty ho pensato che ne avevo abbastanza di petali rossi e non ne avrei più rivisti… è la prima volta dal 1999 che tocco una rosa rossa!”, e infine ha ringraziato per il menu ispirato ai suoi film: “D’ora in poi farò solo film ispirati ai menu altrui! L’unica regola sarà: nessun Martini!”, come a confermare di non essere più interessato alla saga di James Bond. Potete vedere i due video qui sotto:

 



 
Qui sotto, infine, il nostro pre-videoblog della giornata:
 


 
Vi ricordiamo che trovate tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul Festival di Venezia nella nostra pagina speciale.

Vi invitiamo anche a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube dove vi aggiorneremo ogni giorno: in particolare, su Facebook ogni sera trasmetteremo in diretta streaming il nostro videoblog sulla serata, che ripubblicheremo poi sul sito. L’hashtag che utilizzeremo anche quest’anno su tutti i social è #VeneziaBT

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate