Wild Bunch amplia le proprie prospettive e guarda all’Italia unendo le forze con BIM Distribuzione e annunciando l’apertura di BIM Produzione. Così facendo, diventa l’unico gruppo media indipendente europeo a possedere divisioni produttive e distributive in Francia, Germania, Spagna e Italia.

La nuova società produrrà film, serie tv e documentari nel nostro Paese avrà come CEO e Managing Director Riccardo Russo (che viene da Leone Film Group ed è stato a capo di Lux Vide dove ha prodotto Medici: Masters of Florence, distribuito all’estero da Wild Bunch), che risponderà direttamente ad Antonio Medici, presidente di Bim Produzione e Coo di Bim Distribuzione.

Wild Bunch viene da una ristrutturazione finanziaria che le ha permesso di consolidare il capitale azionario e lanciare questa nuova iniziativa. Nel 2007 è entrata con una quota minoritaria in BIM, arrivando progessivamente a rilevarla: nel 2014 Medici ha preso il posto di Valerio De Paolis. BIM è uno dei principali distributori di cinema indipendente d’Italia, con un catalogo di oltre 300 titoli tra cui film diretti da Robert Altman, Mike Leigh, Ken Loach, Éric Rohmer, Takeshi Kitano, Ang Lee, Stephen Frears, James Ivory, Pedro Almodóvar, Costa Gavras, Claude Chabrol, Wim Wenders, David Hare, Chen Kaige, Mohsen Makhmalbaf, Zhang Yimou.

BIM Produzione andrà ad affiancare altre divisioni produttive di Wild Bunch come Senator Film Produktion, Wild Bunch SA, Wild Bunch TV e Vertigo Films.

Fonte: THR

Classifiche consigliate