Quanto incasserà Ribelle – the Brave nei primi cinque giorni di sfruttamento in Italia? Una cosa era certa già alla vigilia: il cartoon Pixar, anche solo per motivi di target, non è Madagascar 3. E' un film di animazione originale con una protagonista femminile (e non ha avuto anteprime nazionali), e il primo film cui possiamo collegarlo è Up, che aprì giovedì 15 ottobre 2009 con 327mila euro e chiuse a ben 15.7 milioni. I due film Pixar successivi, sempre in 3D, erano sequel e sono usciti in giugno e luglio.

Fatto questo debito confronto, il cartoon ha aperto ieri in terza posizione con 468mila euro in 575 cinema, con una media di 815 euro per sala. Non è riuscito a superare Madagascar 3, che procede nella sua marcia: seconda posizione ieri per il film DreamWorks, con 654mila euro e una media sopra i mille euro, per un totale di ben 15.9 milioni di euro. Al primo posto sempre Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno, ma per poco: 678mila euro (incassati però tutti in sale 2D) che permettono al film di sfondare quota nove milioni. Oggi probabilmente verranno battuti gli incassi del Cavaliere Oscuro, che nel luglio di quattro anni fa totalizzò 9.4 milioni.

Quarta posizione molto interessante per Shark 3D: il film horror è stato distribuito da Medusa in 130 cinema, e ieri ha incassato 150mila euro, con una media di ben 1.150 euro. Vedremo se reggerà nei prossimi giorni.

Chiude la top-five I Mercenari 2, che supera finalmente i 5 milioni.