Fonte: varie

Presentato nel giorno d'apertura a Cannes, Up è stato accolto con delle recensioni molto positive dalla critica, che sembra aver apprezzato l'apertura con un film d'animazione in 3D (prima volta nella storia del festival). Il film infatti ha ricevuto una lunga standing ovation e due ondate di applausi, e l'entusiasmo sembra essersi trasferito sulla carta e in rete nelle ore successive: attualmente il film ha 16 recensioni su RottenTomatoes, tutte positive, con un voto medio di 8.2/10.

Peter Bradshaw del Guardian cita le avventure scritte da Sir Arthur Conan Doyle e Jules Verne e i film di Frank Capra, mentre Sukhdev Sandhu sul Telegraph sostiene che il film è "delizioso, e affascinerà il pubblico dei giovani, degli anziani e di chi si trova in mezzo tra i due".

Screendaily spiega che "Up ha abbastanza umorismo e azione da intrattenere i bambini, ma dovrebbe piacere anche agli adulti grazie al ricco contenuto emotivo (…) I colori del film sono incantevoli, e alcune delle composizioni visive ricordano quadri, mentre il 3D valorizza le immagini senza trucchetti. I temi musicali di Michael Giacchino sono memorabili e vi rimarranno in testa per ore dopo la fine del film".

TheHollywoodReporter: "Accattivante, toccante e sicuramente il film più divertente mai realizzato dalla Pixar, questa avventura di 90 minuti è un distillato di tutti i tocchi caratteristici realizzati nei film precedenti. (…) Quello che fa fare un deciso passo avanti a Up è il modo in cui il 3D è stato inserito senza giocare trucchetti nel film, che è meraviglioso". Emanuel Levy sostiene che "Attualmente, è il miglior film dell'anno. (…) Una commedia d'avventura visivamente inventiva, emotivamente coinvolgente. (…) Incredibilmente, Up passa da registri seri a registri divertenti, profondi e frivoli (quando servono), ma anche inaspettatamente romantici".

Il Time spiega che "Nonostante non sia ancora estate, possiamo dichiarare che Up, come Wall•E, sarà una delle esperienze cinematografiche più soddisfacenti dell'anno. Estendendo il marchio di fabbrica Pixar di umorismo ed emozioni, Up è il film più profondamente emozionale e coinvolgente dello studio." Variety: "A seconda di cosa pensiate di Cars, la Pixar ottiene il nono e mezzo o decimo capolavoro su dieci film che ha realizzato. Up è l'avventura coinvolgente di una strana coppia che diventa sempre più divertente mano a mano che il film procede. (…) E diventa anche disarmante nelle sue profonde riserve di immaginazione narrativa e sorprese".

Concludiamo con Roger Ebert, che promuove a pieni voti il film: "E' un film meraviglioso. Racconta una storia. I personaggi sono credibili quanto qualsiasi personaggio lo sarebbe volando sopra le foreste del Venezuela. Questa è una storia che solletica l'immaginazione proprio come i film magicamente animati della mia infanzia, quando innocentemente credevo che a causa dei colori brillanti e delle linee pulite, quelli erano film molto più realistici dei film girati dal vivo".

Diretto da Pete Docter e Bob Peterson, UP uscirà il 29 maggio 2009 negli USA, da noi il 16 ottobre 2009.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, le foto, i trailer e le locandine del film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema