Si è spento a 83 anni Leonard Nimoy, il leggendario interprete di Spock nel franchise di Star Trek.

Solo qualche giorno fa, l’attore era stato ricoverato d’urgenza al UCLA Medical Center dopo una chiamata al 911 in cui lamentava forti dolori al petto.

Il fatto risale allo scorso giovedì: dopo la telefonata al Pronto Intervento, i paramedici avrebbero preferito trasferirlo subito in un ospedale per sottopolo quanto prima alle cure di un medico. Negli ultimi mesi l’attore è entrato e uscito dagli ospedali con una certa frequenza; nel 2014 ha rivelato di soffrire di broncopneumopatia cronica ostruttiva e nonostante abbia smesso di fumare da ben 30 anni, ha imputato questa affezione cronica al suo vizio passato.

Il New York Times scrive ora che Nimoy si è spento nella sua casa di Bel Air all’età di 83 anni. Il decesso è stato confermato da sua moglie Susan Bay Nimoy che ha specificato come la morte sia da imputare proprio alle fasi terminali della patologia da cui era affetto.

Nel video che riportiamo a seguire, Leonard Nimoy racconta di come abbia avuto l’idea di creare il celeberrimo saluto vulcaniano sulla base di una benedizione ebraica. L’attore, nato il 26 marzo del 1931 a Boston, era infatti figlio d’immgrati ebrei ortodossi originari della città Ucraina di Iziaslav, ndr.).

 

 

FONTE: The New York Times