Ieri era il giorno dei misteri e delle anticipazioni, oggi è quello dei dettagli ufficiali. La Nike ha infatti svelato le informazioni riguardo alla messa in vendita delle scarpe MAG di Ritorno al Futuro 2, con una precisazione: sono in edizione limitata, sono all'asta su eBay e il ricavato verrà devoluto interamente alla The Michael J. Fox Foundation per la lotta al morbo di Parkinson (di cui è afflitto Michael J. Fox da anni).

L'asta è iniziata ieri sul sito NikeMAG.eBay.com, e i prezzi sono già alle stelle (sopra i 3.500 dollari). Per chi non può permettersi nemmeno un'offerta, comunque, sono disponibili tre spot (uno dei quali realizzato dal produttore Frank Marshall), un mucchio di foto e il comunicato stampa:

La NIKE MAG non è più "la miglior scarpa mai creata". Le mitiche scarpe che avevano catturato l'immaginazione del pubblico in Ritorno al Futuro II è finalmente entrata in commercio – e ci aiuteranno a creare un futuro senza il morbo di Parkinson.

1500 paia di 2011 NIKE MAG verranno messe all'asta su eBay, con tutti i profitti destinati alla The Michael J. Fox Foundation. Ogni giorno, per un totale di dieci giorni di asta, centocinquanta paia di scarpe verranno rese disponibili nel Fashion Vault di eBay. L'asta inizierà l'8 settembre, e finirà il 18. Grazie a 50 milioni di dollari precedentemente donati alla fondazione, tutte le donazioni verranno compensate, effettivamente raddoppiando i contributi per l'asta.

Le NIKE MAG originali venivano indossate dal personaggio di Marty McFly in Ritorno al Futuro 2, interpretato da Michael J. Fox, nel 2015. Si illuminavano e calzavano il piede di Marty. La scarpa 2011 NIKE MAG è stata progettata come precisa replica della scarpa originale. L'estetica corrisponde alla perfezione, incluso il pannello LED luminoso e la NIKE elettroluminescente nello strappo. La 2011 NIKE MAG rimane accesa per cinque ore dopo ogni carica.

 

 

Questo lo spot diretto da Frank Marshall con Bill Hader, Christopher Lloyd e Kevin Durant:

 

 

Questo un messaggio direttamente da Michael J. Fox:

 

 

Ed ecco una serie di immagini: cliccate sulle miniature.