A eccezione del caso particolare di Guardiani della Galassia, il box-office estivo americano non ha regalato performance degne di nota.

Tutto il contrario dei mercati internazionali che hanno assicurato cifre importanti ai vari blockbuster americani. E parlando di tentpole e incassi al di fuori dei confini nordamericani, Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie, grazie ai 47 milioni di dollari raccolti in questo week end di debutto in Cina, ha ufficialmente superato i 600 milioni di dollari, toccando quota 611 milioni.

Il primo capitolo si era fermato a 481, ma era costato una cifra sensibilmente inferiore: 93 milioni contro 170.

Di Guardiani della Galassia abbiamo già parlato, quindi rivolgiamo l’attenzione verso Lucy di Luc Besson: 270 milioni worldwide, di cui 150 solo grazie ai mercati internazionali (è costato 40 milioni).

Delude Hercules: Il Guerriero, “solo” 174 milioni a livello globale, una prova decisamente sottotono per The Rock.

Alla regia questa volta Matt Reeves, che lavorando su una sceneggiatura di Mark Bomback guida un cast decisamente ricco: Andy Serkis, Jason Clarke, Gary Oldman, Toby Kebbell, Kodi Smit-McPhee, Enrique Murciano, Kirk Acevedo e Judy Greer.

La sinossi:

La crescente nazione delle scimmie guidata da Caesar è minacciata da una banda di umani sopravvissuti al devastante virus diffuso dieci anni prima. Raggiunta una fragile pace, essa sarà molto breve, ed entrambe le parti si troveranno sul’orlo di una guerra che deciderà quale sarà la specie dominante sulla Terra.

Dawn of the Planet of the Apes è uscito nei cinema statunitensi l’11 luglio  e il 30 in quelli italiani.