Nato su internet come fan fiction di Twilight soltanto un anno fa, Cinquanta sfumature di grigio si è poi sviluppato come prodotto indipendente dando vita a una trilogia di best-seller a sfondo erotico che hanno fatto la fortuna della scrittrice E.L. James. Nonostante le critiche, dovute soprattutto alle origini fan fic, la trilogia ha ben presto attirato l'interesse delle major, e a marzo i diritti cinematografici erano già stati comprati dalla Universal Pictures insieme alla Focus Features.

Quando si parla di film erotici vengono subito alla mente titoli come Showgirls, ma le intenzioni degli studios questa volta sembrano essere serie: a occuparsi dell'adattamento sono stati chiamati due produttori dal curriculum più che rispettabile come Michael De Luca e Dana Brunetti.

Come coppia sono noti soprattutto per The Social Network, ma solo lo scorso anno De Luca ha prodotto un'altra pellicola acclamata come L'Arte di Vincere, e insieme sono attualmente al lavoro sul nuovo film di Paul Greengrass con Tom Hanks.

Una scelta inaspettata che sicuramente influirà positivamente sulla direzione artistica dell'intero progetto. Donna Langley, CEO della Focus Features, ha commentato la collaborazione con entusiasmo:

Al nocciolo, Cinquanta sfumature di grigio è una complessa storia d'amore, che richiede una mano delicata e sofisticata per essere portato sul grande schermo. I crediti di Mike e Dana esemplificano al meglio ciò di cui abbiamo bisogno nei nostri partner creativi e siamo lieti di averli nella nostra squadra.

La trama del romanzo segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza del college e un giovane businessman. I due sequel, intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, non sono ancora usciti in Italia.