Da oltre un anno si parlava della possibilità di un musical dedicato a Ritorno al Futuro, ma da oggi la notizia è ufficiale: Back to the Future – The Musical sarà presentato nel West End (Londra) nel 2015, anno che segna il 30° anniversario del cult uscito nel 1985. La speranza è che la produzione abbia tanto successo da puntare a Broadway.

Jamie Lloyd dirigerà lo spettacolo, mentre Robert Zemeckis e il co-sceneggiatore di Ritorno al Futuro Bob Gale si occuperanno di stendere il copione. Il compositore Alan Silvestri e Glen Ballard scriveranno dei brani aggiuntivi e canzoni come "The Power of Love" e "Johnny B. Goode".

Bob Gale ha commentato con grande entusiasmo l'annuncio. A seguire le sue parole:

Il musical di Ritorno al Futuro è un progetto che io e Bob Zemeckis consideriamo da circa 10 anni. Siamo felicissimi di aver avviato finalmente una collaborazione con un team di produzione tanto creativo per dare vita a uno spettacolo che presterà fede allo spirito del film piuttosto che uno squallido remake. Il regista Jamie Lloyd è un grande professionista colmo di passione, energia e creatività. Siamo davvero onorati che Alan Silvestri abbia acconsentito a comporre la musica, con i testi di Glen Ballard che ha già collaborato con Zemeckis in passato. Grazie alla nostra collaborazione, sappiamo per certo che l'integrità del materiale originale sarà preservata in una produzione che aspira a essere un grande omaggio alla Trilogia. Non riesco a pensare a un modo migliore per celebrare il 30esimo anniversario.

Anche Lloyd ha rilasciato una dichiarazione:

Avevo cinque anni quando ho visto Ritorno al Futuro per la prima volta, sono un grande fan da allora. Sono felicissimo di poter dirigere e co-sceneggiare questo emozionante musical sulla base del loro capolavoro, oramai parte integrante della nostra cultura. Piuttosto che cercare di ricreare un film tanto iconico sul palcoscenico, abbiamo radunato i migliori artisti in circolazione per creare un linguaggio teatrale unico e trasportare il pubblico in un fantastico viaggio nel tempo in modo inedito. La produzione comprenderà illusioni, skateboard e alcune sorprese che cattureranno lo spirito del film reinterpretato in maniera fresca per il nuovo pubblico.