Fonte: TheHollywoodReporter

E'ufficiale: ieri, lunedì 25 gennaio 2010, Avatar è diventato il maggiore incasso mondiale della classifica storica. L'Hollywood Reporter ufficializza i risultati internazionali riportando i dati della 20th Century Fox: il film ha raggiunto, nel weekend, gli 1.843 miliardi di dollari di incasso mondiale di Titanic, e li ha superati lunedì. Con le nomination agli Oscar ormai imminenti, e l'uscita di Alice in Wonderland (prossimo grande film 3-D) fissata per marzo, il film ha ancora più di un mese di tempo e supererà tranquillamente i due miliardi di dollari in tutto il mondo nel giro di due-tre settimane (è il sesto weekend che supera i 100 milioni di dollari di incasso internazionale).

La Fox ha diffuso un po' di dati per valutare il fenomeno Avatar in giro per il Mondo. Ecco i maggiori incassi paese per paese (ad oggi):

  • USA (551.7 milioni di dollari)
  • Francia (124.8 milioni)
  • Germania (95.8 milioni)
  • U.K. (93.2 milioni)
  • Corea del Sud (79.7 milioni)
  • Giappone (77.7 milioni)
  • Australia (77 milioni)
  • Spagna (76 milioni)

Il 70% degli incassi mondiali del film provengono da fuori degli Stati Uniti (per Titanic era il 67%). Avatar è il maggiore incasso della storia in Cina, Spagna, Russia, Hong Kong e Cile; in India è il maggiore incasso per un film hollywoodiano, e in molti paesi (compresi gli USA) diventerà il maggiore incasso di sempre a breve.

Per quanto riguarda la divisione degli incassi dal punto di vista tecnologico, il 65% fuori dagli USA proviene da cinema 3-D (negli USA è l'80%). Negli USA i cinema IMAX da soli hanno incassato 134 milioni di dollari.

Tutte queste cifre, ovviamente, non sono ritoccate sull'inflazione, ma già ieri in una nota vi facevamo presente che un simile risultato, ottenuto in soli 39 giorni di proiezione, è semplicemente sensazionale.

Ragionando in termini di cifre reali, ovvero alla luce dell'inflazione, forse l'unico confronto corretto sarebbe quello con Titanic. In molti citano film come Via col Vento (i cui incassi, adeguati all'inflazione, supererebbero i 6 miliardi di dollari in tutto il mondo) o Star Wars, ma questi film si avvalsero di numerose re-release nel tempo, e uscirono in periodi storici troppo diversi da quello attuale per fare un vero paragone. All'epoca non esisteva veramente l'home video, e il cinema era concepito (anche socialmente) in maniera diversa.

Titanic, dicevamo, nel 1997 incassò 1.843 miliardi di dollari, che adeguati all'inflazione odierna equivarrebbero a 2.5 miliardi di dollari (una cifra che Avatar potrebbe ancora raggiungere).

La vera questione, però, è quella dei biglietti staccati: Avatar attualmente sta a circa 200 milioni di biglietti, ovvero la metà dei 400 milioni di Titanic. Anche qui, tuttavia, ci sono dei distinguo: siamo in un'epoca storica in cui le release sono molto più brevi, la finestra che separa theatrical e home-video è molto più sottile (si parla addirittura della possibilità di far coincidere le release in alcuni casi), i film vengono fruiti su piattaforme diverse e la pirateria è un fattore da non sottovalutare. Titanic fu praticamente l'ultimo film ad appartenere a quell'epoca in cui una pellicola poteva rimanere nei cinema per mesi e mesi: il fatto che Avatar sia in testa alle classifiche americane da sei settimane è pura fantascienza oggi, mentre negli anni novanta del secolo scorso non era un evento poi così raro.

Infine, in molti citano il sovrapprezzo del 3-D come la vera "sproporzione" grazie alla quale Avatar sta battendo i record: a questi andrebbe fatto presente che solo qualche mese fa nessuno avrebbe scommesso sul fatto che la gente avrebbe pagato di più un biglietto del cinema per vedere il kolossal di James Cameron, e invece è quello che sta accadendo anche con gli spettatori ricorsivi. E' un fatto senza precedenti.

Insomma, Avatar non sarà il maggior successo della storia del cinema, ma è un vero fenomeno per la nostra epoca storica (soprattutto se pensiamo che si tratta di fantascienza, un genere non popolarissimo). Vi terremo aggiornati, come abbiamo fatto nell'ultimo mese, sui prossimi record che batterà…