J.J. Abrams è noto per la discrezione con cui tratta e parla dei suoi progetti (ne abbiamo discusso in questo articolo), una mossa necessaria se si vuole preservare un minimo il senso di 'magia cinematografica'. Dello stesso parere è risultato essere Benedict Cumberbatch che in una nuova intervista con Entertaintment Weekly ha dichiarato:

Il mistero è raro al giorno d'oggi, non è vero? Non ci sono molti enigmi da risolvere. Per quanto mi riguarda, ho apprezzato Super 8 senza sapere nulla della storia e ne sono stato catturato. Oggi, invece, si tende a voler sapere tutto prima, viviamo in un'epoca di eccessiva sovraesposizione. Mi fa un effetto strano. E' come un bambino con una scatola di cioccolatini che non riesce a darsi una regolata e continua a mangiarli: ne consegue un bel mal di pancia… e una scatola vuota.

L'attore, comunque, ha spiegato che mantenere il riserbo sul personaggio che interpreterà in Into Darkness – Star Trek si sta rivelando particolarmente difficile:

E' decisamente snervante. Credetemi, preferirei parlare del ruolo e della fantastica storia che J.J. ha creato. Così tutti sarebbero emozionati quanto me di vedere il film. Ma poi ovviamente riceverei una telefonata dalla Paramount…

Questa la sinossi italiana ufficiale:

Quando l’Enterprise è chiamata a tornare verso casa, l’equipaggio scopre una terrificante e inarrestabile forza all’interno della propria organizzazione che ha fatto esplodere la flotta e tutto ciò che essa rappresenta, lasciando il nostro mondo in uno stato di crisi.

Spinto da un conflitto personale, il Capitano Kirk condurrà una caccia all’uomo in un mondo in guerra per catturare una vera e propria arma umana di distruzione di massa.
Mentre i nostri eroi vengono spinti in un’epica partita a scacchi tra la vita e la morte, l’amore verrà messo alla prova, le amicizie saranno lacerate, e i sacrifici compiuti per l’unica famiglia che Kirk abbia mai avuto: il suo equipaggio.

In Italia Into Darkness – Star Trek uscirà il 6 giugno.