Sono oramai diverse settimane che si parla della scomparsa di Bingbing Fan, la popolare star cinese che a Hollywood è nota per aver partecipato a film come Iron Man 3 e X-Men: Giorni di un Futuro Passato.

Le ultime attività social dell’attrice, modella e cantante risalgono al 23 luglio sul social network Weibo dove ha un seguito di 63 milioni di fan; l’ultima apparizione pubblica è avvenuta il primo dello stesso mese, quando Fan ha fatto visita ad alcuni bambini malati in ospedale. Da quel momento se ne sono perse completamente le tracce, cosa che ha alimentato voci secondo cui sarebbe detenuta dalle autorità o agli arresti domiciliari.

Il motivo della scomparsa è da attribuire alla scoperta da parte delle autorità cinesi che l’attrice avrebbe nascosto allo Stato di aver percepito per il film Cell Phone 2 di Feng Xiaogang (e presumibilmente per altri progetti) molto più di quanto fosse dichiarato attraverso la firma contratti definiti “yin e yang”.

A giugno la SAT (State Administration of Taxation) ha ordinato una investigazione a tappeto di tutti questi contratti: tutti i colpevoli sarebbero stati “severamente puniti”.

Gli effetti sulla carriera dell’attrice sono in corso: il brand di vitamine australiano Swisse ha deciso di sospendere l’uso dell’immagine di Fan da tutte le inserzioni pubblicitarie. Dal punto di vista cinematografico il nome della star è stato rimosso dai materiali promozionali di Unbreakable Spirit, con Bruce Willis. Presto, inoltre, avrebbe dovuto essere sul set di 355, un film di spionaggio tutto al femminile con Jessica Chastain, Marion Cotillard, Penelope Cruz e Lupita Nyong’o, ma a questo punto sembra che il ruolo sia destinato a essere affidato a un’altra attrice.

In attesa di aggiornamenti sul caso, è solamente di poche ore fa la notizia che Feng Xiaogang – regista di Cell Phone 2 (e protagonista di Mr. Six) – è stato tagliato dal montaggio definitivo di Ash Is Purest White di Jia Zhangke, che risulterà di diversi minuti più breve rispetto a quello mostrato a Cannes lo scorso maggio.

Classifiche consigliate