Le elezioni in Brasile si avvicinano, e così nelle ultime settimane diverse personalità si sono espresse contro l’attuale presidente Jair Bolsonaro, che durante il suo governo ha visto aumentare moltissimo la deforestazione in Amazzonia, il polmone verde del pianeta. Tra questi anche Leonardo DiCaprio, attivista e fondatore della The Leonardo DiCaprio Foundation, che recentemente ha pubblicato su Twitter un invito verso i brasiliani a registrarsi per votare alle elezioni e salvare la Foresta Amazzonica.

“Il Brasile ospita l’Amazzonia e altri ecosistemi che hanno un ruolo centrale nella lotta ai cambiamenti climatici,” ha scritto DiCaprio su Twitter. “Ciò che accade lì ha un impatto su tutti noi, e così è importantissimo che i giovani votino per guidare il cambiamento verso un pianeta più sano”.

A questo Tweet ha risposto lo stesso Bolsonaro, con un tono piuttosto ironico: “Grazie per il tuo sostegno, Leo! È davvero importante far sì che ogni Brasiliano voti alle prossime elezioni. Il nostro popolo deciderà se vuole mantenere la sovranità sull’Amazzonia o vuole essere comandato da imbroglioni che servono gli interessi stranieri. Ottimo lavoro in The Revenant”.

Successivamente il presidente è intervenuto in un comizio (via CNN) nel quale ha ribadito la sua posizione: “Ora, DiCaprio dovrebbe sapere che è stato lo stesso presidente dell’Organizzazione Mondiale del Commercio a dire che senza l’industria agricola brasiliana il mondo avrebbe fame. Quindi sarebbe meglio che stesse zitto anziché dire cose senza senso”.

 

 

 

Classifiche consigliate