Una buona notizia per la Sony, almeno sul fronte dell'intrattenimento cinematografico. La compagnia giapponese può infatti festeggiare un grande traguardo nel 2012: la Sony Pictures Entertainment ha infatti concluso l'anno con l'incasso globale più alto della sua storia, un totale di 4,440 miliardi di dollari. Lo studio ha ottenuto la fetta di mercato più ampia del 2012 sia negli Stati Uniti che nel totale mondiale, mentre la 20th Century Fox è prima nel computo complessivo dei mercati internazionali esclusi gli Stati Uniti.

Sono 1,768 i miliardi raccolti negli USA dalla Sony, e 2.672 i miliardi raccolti fuori dagli USA. Il risultato è stato raggiunto anche grazie al successo globale di 007 – Skyfall, che Sony ha distribuito in tutto il mondo, e che ha incassato oltre un miliardo di dollari. Ottimi risultati anche per The Amazing Spider-Man (752 milioni di dollari globali) e Men in Black 3 (624 milioni di dollari).

Seconda posizione sia negli incassi USA che in quelli mondiali per la Warner Bros. Pictures, che ha raccolto un totale di 4,25 miliardi di dollari in tutto il mondo; terza per la Fox, che ha incassato 3,7 miliardi di dollari di cui ben 2,72 fuori dagli Stati Uniti.

La Walt Disney Pictures ha raccolto 3,6 miliardi di dollari in tutto il mondo, seguita dalla Universal (3 miliardi) e dalla Paramount (2,4).