Complice il Capodanno lunare, febbraio è stato un mese da record al box-office cinese, che per la seconda volta nella storia ha sorpassato il box-office statunitense con ben 1.05 miliardi di dollari (6.87 miliardi di yuan), confermando il trend che, di questo passo, porterà la Cina a superare gli USA e diventare il primo mercato cinematografico mondiale già nel 2017.

Si tratta di un incremento del 50% rispetto all’anno scorso e di un record storico per il mercato cinese. Anche negli USA febbraio ha registrato un forte incremento rispetto all’anno scorso: 800 i milioni di dollari raccolti, un salto in avanti rispetto ai 765 milioni del 2015.

Il maggiore successo del mese in Cina è stato The Marmaid, il nuovo film di Stephen Chow che da solo ha raccolto quasi la metà degli incassi trasformandosi nel maggior successo di sempre con 485 milioni di dollari (il record precedente era di Monster Hunt, che l’anno scorso ha incassato 385.2 milioni di dollari) e probabilmente diventerà il primo film cinese a superare i 500 milioni di dollari. Buon successo anche per The Monkey King 2, con 178.1 milioni di dollari. Al terzo posto, From Vegas to Macau ha raccolto 167 milioni di dollari. C’è anche un film USA tra i maggiori incassi del mese: Kung Fu Panda 3 è diventato il maggiore incasso d’animazione di sempre con quasi 150 milioni di dollari.

Fonte: THR

Classifiche consigliate