Dopo l’ottimo esordio di mercoledì, è Avengers: Endgame a dominare la classifica italiana del weekend con un risultato straordinario: il film dei Marvel Studios raccoglie infatti 12.1 milioni di euro, con una media per sala che supera abbondantemente i diecimila euro. La pellicola doppia i risultati di Infinity War, che nel primo weekend incassò sei milioni, e arriva a un totale di ben 17.4 milioni di euro nei cinque giorni. Di questo passo, il cinecomic supererà i trenta milioni complessivi.

Il commento ufficiale di Daniel Frigo, Country Manager & Head of Studio Distribution, The Walt Disney Company Italia:

Questo risultato è un successo fenomenale sotto ogni punto di vista. Il successo al bottegino e gli applausi del pubblico italiano rilevati in moltissime sale alla fine del film testimoniano il forte legame che si è creato in questi anni con gli Avengers e le loro vicende. Avengers: Endgame rappresenta il culmine di un viaggio entusiasmante e pieno di emozioni durato 11 anni ma è ben lontano dall’essere la conclusione del Marvel Cinematic Universe e di tutte quelle incredibili storie che Marvel continua a creare per tutti noi. Un ringraziamento è dovuto a tutti i nostri partner e tutti gli esercenti che ci hanno supportato nel raggiungimento di questo risultato davvero storico per il mercato italiano. Non vediamo inoltre l’ora di poter condividere con il pubblico italiano il resto della nostra lineup di quest’anno, davvero senza precedenti per un target trasversale e di tutte le età. In estate i nuovi adattamenti dei Classici Disney Aladdin e Il Re Leone, il nuovo lungometraggio Pixar Toy Story 4 per poi arrivare a Natale con Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle e Star Wars: The Rise of Skywalker.

Al secondo posto Ma Cosa ci Dice il Cervello incassa altri 1.2 milioni di euro (incrementando gli incassi rispetto a una settimana fa): unico altro film con una media superiore ai duemila euro, la commedia con Paola Cortellesi supera i 3.4 milioni di euro complessivi.

Al terzo posto La Llorona – Le Lacrime del Male incassa 376mila euro, salendo a 1.5 milioni di euro, mentre al quarto posto After raccoglie 368mila euro e si porta a un totale di sei milioni di euro (un risultato incredibile per un film che negli USA ha incassato solo 11 milioni di euro). Quinta posizione per Dumbo, con 357mila euro e un totale di 10.8 milioni di euro, mentre al sesto posto Wonder Park incassa 276mila euro e sale a 1.5 milioni di euro. Al settimo posto A Spasso con Willy raccoglie 266mila euro, portandosi a un totale di 637mila euro, mentre all’ottavo posto Il Campione incassa 257mila euro e sale a 811mila euro complessivi. Segue Cafarnao – Caos e Miracoli, con 158mila euro e un totale di 781mila euro, mentre chiude la top-ten Le Invisibili con 101mila euro e un totale di 226mila euro.

 

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate