Dopo i record di maggio, il box-office Italiano inizia a sentire il caldo estivo (che finora aveva risparmiato buona parte del Paese) e così gli incassi iniziano a calare sensibilmente. La differenza rispetto a un anno fa, comunque, rimane molto netta (3.5 milioni complessivi questo weekend, 2.4 nel 2012), e l'offerta molto ricca di giugno dovrebbe contribuire a mantenere questo distacco fino a luglio inoltrato.

E' Into Darkness: Star Trek a conquistare la vetta della classifica, anche se con un incasso non particolarmente entusiasmante: 861mila euro in quattro giorni (1 milione complessivo – è uscito mercoledì) in circa 450 sale (di cui buona parte in 3D) e una media vicino ai duemila euro. Il primo film, uscito nel 2009, incassò circa 900mila euro in tre giorni, ed era in 2D. Tuttavia Into Darkness potrebbe avvantaggiarsi dei giorni feriali e battere i 2.2 milioni di euro complessivi del primo film, anche se la competizione dell'Uomo d'Acciaio si farà sentire.

Secondo posto per After Earth, che incassa 717mila euro e addirittura sale al primo posto quanto a numero di spettatori (è uscito in 2D) e arriva a 3.1 milioni complessivi, seguito da Una Notte da Leoni 3 che con 636mila euro raggiunge gli 11.6 milioni complessivi. Quarto posto per La Grande Bellezza (263mila euro, 5.7 milioni complessivi) e quinto per Fast & Furious 6 (194mila euro, 12.7 milioni complessivi), mentre apre al sesto posto HATES, con soli 110mila euro in quattro giorni e una media di soli 500 euro per copia.

Sono invece 98mila gli euro incassati da Monster & Co. in tre giorni, uscito in quasi 250 sale nella versione rimasterizzata in 3D: settimo posto per il cartoon Pixar, mentre apre all'ottavo posto Niente può Fermarci, con 97mila euro e una media di soli 600 euro per copia.

Chiudono la classifica Il Grande Gatsby (83mila euro, 7.1 milioni complessivi) ed Epic – il Mondo Segreto (77mila euro, 2.5 milioni complessivi). Apre invece undicesimo Il Fondamentalista Riluttante, con 70mila euro e una media di più di 800 euro.