È Coco il vincitore del weekend in Italia, anche se Come un Gatto in Tangenziale domina la classifica a San Silvestro e si prepara a dare soddisfazioni anche oggi (ma esce Jumanji – Benvenuti nella Giungla).

Il film d’animazione incassa 2.7 milioni di euro tra giovedì e domenica, una cifra che non è semplice confrontare con altri prodotti Pixar visto che abitualmente escono a settembre. Oceania aveva raccolto 1.6 milioni di euro nel suo primo weekend, ma si trattava del 22-25 dicembre 2016,

Seconda posizione per Wonder, che incassa quasi 2 milioni in quattro giorni e sale a ben 5.1 milioni complessivi, mentre al terzo posto troviamo la commedia con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, che incassa 1.9 milioni di euro (di cui 558mila ieri, in testa alla classifica).

Quarta posizione per Napoli Velata, che incassa 1.5 milioni di euro in quattro giorni, mentre al quinto posto Star Wars: Gli Ultimi Jedi incassa 1.4 milioni di euro e sale a 13.2 milioni di euro complessivi. Al sesto posto Ferdinand incassa 1 milione di euro (salendo a 4 milioni complessivi), mentre al settimo posto Assassinio sull’Orient Express raccoglie 930mila euro e si porta a ben 13 milioni complessivi. Chiudono la top-ten Poveri ma Ricchissimi (788mila euro, 5.1 milioni complessivi), The Greatest Showman (788mila euro, 1.9 milioni complessivi) e La Ruota delle Meraviglie (320mila euro, 2.3 milioni complessivi).

In generale, ieri molti italiani sono andati al cinema: 404mila le presenze, per 2.9 milioni complessivi, in netta crescita rispetto a San Silvestro 2016, quando vennero raccolti 2.5 milioni di euro. Una piccola nota positiva per chiudere un anno altalenante, che ha avuto problemi in particolare nelle festività Natalizie (ma ne parleremo in un articolo a parte).

 

 

Classifiche consigliate