Nonostante Matt Damon e Jodie Foster nel cast, il fatto che Elysium debuttasse in testa alla classifica italiana ieri non era da dare per scontato, dato il taglio fantascientifico del film e Monsters University uscito da pochi giorni. 

Invece, il film di Neill Blomkamp ha incassato 291mila euro nelle circa 360 sale monitorate delle 400 in cui è uscito, con una media sopra gli 800 euro. Difficilmente rimarrà in testa per tutto il weekend, vista la concorrenza spietata di Monsters University (che si rafforzerà nelle giornate di sabato e domenica). Il cartoon Pixar ieri ha raccolto 259mila euro, per un totale finora di 4.8 milioni di euro.

Al terzo posto troviamo Shadowhunters: Città di Ossa, uscito mercoledì nelle sale italiane. 159mila euro per il film tratto dal franchise di Cassandra Clare, per un totale di 385mila euro in due giorni. Al quarto posto troviamo L'Evocazione, con 128mila euro e un totale finora di 2.1 milioni di euro, seguito da Turbo, che incassa 91mila euro per un totale di 2.8 milioni complessivi.

Molto distaccate le altre nuove uscite, distribuite tutte in meno di 100 schermi (con medie desolanti), tranne In Trance che, uscito in oltre 200 cinema, incassa solamente 20mila euro. La Variabile Umana raccoglie poco meno di 10mila euro, Una Canzone per Marion poco più di seimila, Starbuck poco meno di cinquemila, Royal Affair 3.500 euro, Infanzia Clandestina circa 1.600 euro.

Insomma, sta per iniziare il classico settembre, con un deciso sovraffollamento di film e pochi titoli a spuntarla.