E' iniziato ieri il "weekend lungo" del rientro dalle vacanze nei cinema italiani, caratterizzato negli ultimi anni dall'uscita di grandi film di animazione che realizzano ottimi incassi. Quest'anno sono due i cartoon a uscire in sala, anche se uno è il prequel di un vero e proprio cult mentre l'altro è un film originale. Ma l'offerta si completa con un film horror e un film d'azione.

Ciononostante rispetto agli incassi dello stesso mercoledì del 2012 assistiamo a un calo: Madagascar 3 aveva infatti incassato, da solo, quasi un milione e mezzo, mentre Monsters University ieri ha debuttato in testa alla classifica con 668mila euro nelle 581 sale monitorate da cinetel (alla fine saranno oltre 700 le sale a proiettarlo), con una media di 1.150 euro. L'incasso è superiore a quello del primo giorno di Ribelle – the Brave (488mila euro), che l'anno scorso aveva deluso nel suo debutto a settembre. Il vantaggio di Monsters University saranno gli infrasettimanali: vedremo come si comporterà nei prossimi giorni, ma nei primi cinque giorni dovrebbe ottenere un ottimo risultato.

Seconda posizione, con una media ancora più interessante (1.130 euro, ma il film non è in 3D come Monsters University), per l'horror L'Evocazione – the Conjuring: il film raccoglie 296mila euro nelle circa 260 copie monitorate, merito anche del passaparola scatenato dalle anteprime. Anche in questo caso si prospetta un ottimo weekend.

Al terzo posto troviamo l'altro film di animazione del weekend, Turbo, che con 287mila euro si porta a 1.2 milioni di euro in tre giorni (più le anteprime), un risultato apprezzabile vista la concorrenza: seguiremo la sua tenuta nei prossimi giorni.

Apre al quarto posto, invece, Red 2, con 162mila euro e una media di 525 euro nelle oltre 300 sale monitorate. Staccato, al quinto posto, Kick-Ass 2 incassa altri 42mila euro e si porta a 358mila euro complessivi.