Come sottolineavamo ieri, l'estate è arrivata nei cinema italiani, e nonostante i risultati siano comunque molto superiori rispetto a quelli dell'anno scorso, gli incassi del weekend sono calati parecchio rispetto anche solo a qualche settimana fa.

Primo in classifica, L'Uomo d'Acciaio è un esempio di questa situazione: il film ha raccolto infatti 1.8 milioni di euro (quanto incassato da Iron Man 3 nella giornata del 25 aprile), con una media di circa 2.200 euro per copia. E' poco più di quanto raccolse in tre giorni a settembre 2006 Superman Returns (che era in 2D), ma appunto siamo a fine giugno e va detto che il film potrebbe avere le gambe lunghe (il prossimo cinecomic è Wolverine, in arrivo il 26 giugno). 

Il resto della classifica propone holdover con incassi decisamente bassi e nuove uscite nelle ultime posizioni. Into Darkness: Star Trek, al secondo posto, raccoglie altri 373mila euro, portandosi a 1.7 milioni complessivi. After Earth, al terzo posto, ne incassa 337mila e arriva a 3.7 milioni. Al quarto posto Una Notte da Leoni 3 incassa 242mila euro e arriva a 12.1 milioni complessivi, seguito da La Grande Bellezza con 117mila euro e 5.9 milioni complessivi.

Le nuove uscite, appunto, occupano il sesto, settimo e ottavo posto con incassi minimi e medie che vanno da 400 euro di Dream Team (settimo, 88mila euro in quattro giorni) ai 900 euro di Passioni e Desideri (ottavo, 81mila euro). Sesto Cha Cha Cha con 91mila euro e una media di 500 euro.

Da notare le altre due uscite: Tulpa apre al 14esimo posto con 32mila euro e 400 euro di media, mentre al quindicesimo posto troviamo Stoker, uscito in una ventina di sale e in grado di incassare comunque 31mila euro, con una media di mille euro per sala.