Quanto incasserà Star Wars: il Risveglio della Forza nel suo primo weekend negli USA? Le previsioni parlano ancora di una forbice tra i 180 e i 220 milioni di dollari.

Quello che è certo è che il film ha già raccolto la cifra record di 100 milioni di dollari in prevendite di biglietti da venerdì alla fine dell’anno (c’è però chi parla di 120 milioni, il record precedente era di Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno con 25 milioni). Circa 50/60 milioni arrivano da prevendite per il primo weekend, durante il quale molte catene cinematografiche stanno aggiungendo proiezioni notturne per soddisfare la richiesta.

Tra i record già infranti dal film, quello dei servizi di biglietteria online Fandango e MovieTickets.com, che in 15 anni di vita non avevano mai registrato prevendite simili. “A questo punto, quello di cui dobbiamo parlare veramente è la capacità dell’industria cinematografica di vendere biglietti e portare la gente al cinema,” ha commentato Bruce Nash, presidente della Nash Information Services. L’uscita del Risveglio della Forza, quindi, sarà un vero stress test per l’industria, così come l’apertura delle prevendite due mesi fa lo era stato per il sistema di prenotazioni online.

Ricordiamo che se anche il film si mantenesse sulla cifra più bassa delle previsioni attuali, cioè 180 milioni di dollari nel weekend d’esordio (28 milioni meno del record di sempre, i 208 milioni di Jurassic World), stabilirebbe comunque il record assoluto per il mese di dicembre, attualmente detenuto da Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato (85 milioni di dollari).

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Fonte: LATimes / proBoxoffice

Classifiche consigliate