Si è appena chiuso negli Stati Uniti un weekend ricchissimo: ben 236 i milioni di dollari raccolti nelle sale, con un incremento di quasi il 45% rispetto a un anno fa, anche grazie a due grandi nuove uscite e a titoli già in sala ancora molto forti.

Debutta al primo posto, come previsto, Monsters University, con ben 82 milioni di dollari in 4mila cinema e una media oltre i ventimila dollari per sala: è il 14esimo film Pixar su 14 ad aprire al primo posto, e il secondo maggiore incasso d'apertura della storia della Pixar dopo i 110 milioni di Toy Story 3. Il cartoon è uscito anche in altri 35 paesi, arrivando a un totale di 54.5 milioni fuori dagli USA e 136.5 milioni in tutto il mondo.

Seconda posizione per World War Z, che è andato molto meglio del previsto: 66 i milioni raccolti dal film in 3.600 cinema, il che equivale a una media di circa 18mila dollari. La pellicola, costata 190 milioni di dollari, ha già raccolto 111 milioni di dollari in tutto il mondo. Negli USA si tratta del miglior esordio di sempre per un film con Brad Pitt e del miglior debutto di un film originale in live action dai tempi di Avatar.

A fare le spese di questi ottimi debutti è L'Uomo d'Acciaio, che scende al terzo posto (si pensava avrebbe tenuto almeno la seconda posizione) perdendo il 64% rispetto a una settimana fa – un risultato non particolarmente negativo se si pensa al grande weekend d'apertura. Altri 41.2 milioni di dollari per il kolossal che arriva quindi a 210 milioni di dollari. Fuori dagli USA la pellicola sta andando benissimo, con ben 188.3 milioni complessivi e circa 400 milioni di dollari in tutto il mondo: il budget di 225 milioni di dollari pare sia coperto.

Seguono This is the End, che regge molto bene e incassa altri 13 milioni di dollari nel suo secondo weekend, arrivando a quasi 58 milioni complessivi (ne è costati una trentina). Tenuta ottima anche per Now you see me, che incassa altri 7.9 milioni di dollari al suo quarto weekend e arriva a 94.5 milioni (i cento milioni sono vicinissimi), seguito da Fast & Furious 6, con 4.8 milioni di dollari e 228.4 milioni in USA.

Da notare anche l'uscita in 650 cinema di The Bling Ring, distribuito da A24: 2 milioni di dollari per il film di Sofia Coppola e una media di tremila dollari, non particolarmente esaltante.