Sembra che ancora una volta le previsioni di incasso per il nuovo film della Marvel siano state sottovalutate. Era capitato con Captain America: the Winter Soldier, sta capitando di nuovo con Guardiani della Galassia. La Disney e diversi analisti si erano mantenuti su una previsione di 65 milioni di dollari nel weekend d’apertura, già smentita dagli ottimi risultati alle anteprime di mezzanotte di giovedì.

Con le prime stime di venerdì, però, Nikki Finke azzarda che il kolossal potrebbe sfiorare i 100 milioni di dollari entro domenica sera: al momento si parla di 40 milioni di dollari venerdì e ben 98 milioni di dollari nei tre giorni.

Si tratterebbe di un risultato straordinario sotto vari punti di vista: innanzitutto Guardiani della Galassia è il primo film Marvel “originale” dai tempi del primo Captain America, inoltre l’incasso batterebbe il record assoluto di agosto e sarebbe uno dei migliori risultati dell’anno, e ancora contribuirebbe a risollevare le sorti di questa estate cinematografica americana che finora ha visto solo dati negativi rispetto a un anno fa. Si pensava peraltro che quest’anno nessuna pellicola estiva avrebbe superato i 300 milioni complessivi negli USA, mentre questo risultato lascerebbe ben sperare (anche grazie al Cinemascore “A”). .

Buon esordio anche per Get On Up, biopic di James Brown che rappresenta una contro-programmazione ideale e raccoglie 5.5 milioni di euro venerdì, per un totale di 16 milioni previsti per il weekend.

Stasera vi aggiorneremo con le stime ufficiali.

Fonte: Nikki Finke