Come ampiamente prevedibile, è Hunger Games – il Canto della Rivolta: Parte 1 a vincere il Box-Office americano nel lungo weekend del Ringraziamento. In quattro giorni però sono stati raccolti negli Stati Uniti 155 milioni di dollari, un calo di ben il 20% rispetto a un anno fa. Questo per via del calo del terzo episodio della saga, ma anche di delusioni come I Pinguini di Madagascar e Come Ammazzare il Capo 2.

Frena del 53% rispetto a una settimana fa Hunger Games, con altri 56.9 milioni di dollari in tre giorni: si tratta dello stesso calo della Ragazza di Fuoco, che però aveva debuttato molto più in alto. Complessivamente il film ha raggiunto i 225.7 milioni di dollari negli USA (dovrebbe chiudere verso i 325 milioni), e in tutto il mondo è arrivato a ben 480 milioni di dollari in dieci giorni.

Poco convincenti i 25.8 milioni di dollari di I Pinguini di Madagascar (36 in cinque giorni): si tratta di un esordio inferiore rispetto persino a Le Cinque Leggende (già deludente di suo). Nelle prossime settimane terrà molto bene, ma saranno gli incassi internazionali a non far definire questa pellicola un flop, ennesima brutta notizia per la DreamWorks Animation.

Subito sotto troviamo Big Hero 6, al cinema da tre settimane: il cartoon Disney incassa 18.8 milioni di dollari e sale a 167.2 milioni di dollari, un grande risultato per il cartoon Disney. Al quarto posto Interstellar aggiunge 15.8 milioni ai suoi incassi, con un incremento del 3% rispetto a una settimana fa. Finora la pellicola ha raggiunto i 147 milioni negli USA e i 540 in tutto il mondo.

Apre solo al quinto posto Come Ammazzare il Capo 2, con 15.7 milioni di dollari e 23 milioni di dollari in cinque giorni: il primo film incassò 28.3 milioni nel weekend d’esordio. Al sesto posto Scemo e più Scemo 2 incassa altri 8.2 milioni di dollari salendo a 72 milioni di dollari, mentre al settimo posto risale di tre posizioni La Teoria del Tutto, forte dell’incremento di sale (ora sono 800). Il film incassa 5 milioni di dollari e ottiene la terza media della top-ten, salendo a 9.6 milioni complessivi.

Scende all’ottavo posto Gone Girl, con 2.4 milioni e 160 milioni complessivi, mentre al nono posto rimane stabile Birdman con 1.8 milioni di dollari e 17 milioni complessivi. Chiude la classifica St. Vincent, che incassa 1.7 milioni e sale a 39 milioni complessivi.

Da notare l’esordio di The Imitation Game in quattro cinema: ben 482mila gli euro incassati complessivamente, con una media di 120mila dollari per sala.