Ottimo weekend negli Stati Uniti, con 132 milioni di dollari raccolti in tre giorni, anche se è una cifra parecchio inferiore a quella incassata un anno fa, quando Hunger Games da solo incassò 152 milioni di dollari.

Primo film della classifica, I Croods: ottimo risultato per la pellicola dei DreamWorks Animation Studios che, complice anche un budget ridotto (130 milioni di dollari), recuperano la fiducia degli investitori dopo la delusione di Le 5 Leggende a novembre (più per il budget che per i risultati mondiali). Ben 44.7 i milioni incassati dal cartoon 3D negli USA, un risultato superiore alle aspettative e anche un esordio migliore di film come Dragon Trainer, Megamind e, appunto, Le 5 Leggende. Difficile trovare dei film che possano contrapporsi a I Croods fino a maggio, il che lascia per sperare per un risultato finale vicino ai 200 milioni di dollari. 63.3 i milioni incassati dal film nel resto del mondo, per un totale worldwide di 108 milioni di dollari.

Altra piacevole sorpresa della settimana per Hollywood, Attacco al Potere: Olympus has Fallen, con ben 30.5 milioni di dollari (un risultato molto sopra le aspettative). L'action movie di Antoine Fuqua tuttavia potrebbe non reggere molto bene nelle prossime settimane: sarà interessante seguirne il comportamento.

Terza posizione per Il Grande e Potente Oz, che perde il 47% e incassa altri 22 milioni di dollari: in 17 giorni il film ha raggiunto i 177.6 milioni di dollari complessivi, che diventano 356 in tutto il mondo.

Brusco calo per The Call, che perde il 50% e incassa 8.7 milioni di dollari al quarto posto (31 i milioni complessivi), mentre debutta al quinto posto Admission: la commedia delude con soli 6.4 milioni di dollari in 2.100 cinema.

Grande risultato per Spring Breakers, che è stato distribuito in circa 1.100 cinema in occasione del break di primavera: ben 5 milioni di dollari per il film di Harmony Korine. Scende al settimo posto Burt Wonderstone, con altri 4.2 milioni di dollari e un totale di soli 17.4 milioni di dollari.

Chiudono la classifica Il Cacciatore di Giganti (3 milioni, 59 milioni complessivi negli USA, 119 milioni in tutto il mondo – ne è costati 200), Io sono Tu (2.5 milioni, 127.7 milioni complessivi) e Snitch (1.9 milioni di dollari, per un totale di 40 milioni di dollari).