Brusco calo al box-office americano rispetto a un anno fa, principalmente per il confronto impietoso con il debutto inaspettato di Split, che nel terzo weekend di gennaio 2017 incassò ben 40 milioni di dollari in tre giorni.

Con tre sole nuove uscite e nessuna paragonabile al successo di M. Night Shyamalan, è Jumanji: Benvenuti nella Giungla a mantenersi ancora una volta (la terza consecutiva) in testa alla classifica. Con 20 milioni di dollari il film arriva a 317 milioni di dollari negli USA, diventando il maggiore incasso di sempre per la Sony Pictures (se non si calcola la saga di Spider-Man, altrimenti è il quinto), battendo Skyfall. Jumanji vince anche all’estero per il quarto weekend consecutivo e con altri 32.6 milioni di dollari arriva a 767.8 milioni nel mondo – ne è costati solo 90.

Apre al secondo posto 12 Strong, con 16.5 milioni di dollari e una media per sala piuttosto convincente, battendo leggermente le aspettative della Warner Bros. e ottenendo un CinemaScore A. Subito sotto Den of Thieves incassa 15.3 milioni di dollari, anche in questo caso superando le aspettative (ma il CinemaScore in questo caso è B+, quindi il film calerà più drasticamente di 12 Strong).

Scende al quarto posto The Post, con 12.2 milioni di dollari e un totale di 45.2 milioni di dollari (ne è costati 50).

Ottima tenuta per The Greatest Showman, sleeper hit delle festività che perde solo il 12% e incassa altri 11 milioni di dollari, salendo a 113.5 milioni negli USA, che diventano 231.5 in tutto il mondo (ne è costati 84). Sale al sesto posto Paddington 2, grazie anche all’ottimo passaparola, e incassa 8.2 milioni di dollari per un totale di 25 milioni in due weekend. In tutto il mondo ne ha raccolti finora 172.2.

Al settimo posto L’Uomo sul Treno incassa 6.7 milioni di dollari, per un totale di 25.7 milioni di dollari. All’ottava posizione Star Wars: Gli Ultimi Jedi incassa 6.6 milioni di dollari e supera i 600 milioni (604.3 milioni per la precisione), sfiorando gli 1.3 miliardi di dollari globali e diventando il nono maggiore incasso della storia (senza contare l’inflazione).

Al nono posto Insidious: L’Ultima Chiave incassa 5.9 milioni di dollari, salendo a 58.7 milioni complessivi, che diventano 126.8 in tutto il mondo (ne è costati 10). Chiude la top ten Forever My Girl, che apre con 4.7 milioni di dollari (ne è costati 3.5).

In attesa delle nomination agli Oscar, da notare l’ottima tenuta di I, Tonya al quindicesimo posto, con 3 milioni di dollari (14.6 complessivi), The Shape of Water al sedicesimo con 2.2 milioni (30.2 complessivi), Tre Manifesti a Ebbing, Missouri al diciassettesimo con 2 milioni di dollari (32 complessivi).

Cresce di oltre il 110% Chiamami col tuo Nome, grazie all’espansione in oltre 800 cinema: la pellicola di Luca Guadagnino rimane al 21esimo posto e incassa 1.5 milioni di dollari, per un totale di 9.2 milioni.

 

 

Classifiche consigliate