Ancora record per Jurassic World, che ha vinto il secondo weekend consecutivo al box-office americano. L’unico record che rimane imbattuto, a meno che stasera non vengano nuovamente ritoccati in eccesso gli incassi, è quello di The Avengers per il miglior secondo weekend: 103 milioni di dollari. Jurassic World ne ha incassati 102 tra venerdì e domenica, con un calo inferiore alle previsioni (-51%, solitamente i grandi blockbuster hanno cali più pronunciati dopo gli imponenti weekend di lancio) e un totale di 398.2 milioni di dollari (nessun film era arrivato a una cifra simile in così poco tempo).

Fuori dagli USA la pellicola ha raggiunto i 583.1 milioni di dollari, per un totale di ben 981.3 milioni di dollari in tutto il mondo: il record del miliardo di dollari nel minor tempo possibile verrà raggiunto oggi (dopo 11 giorni, il record precedente erano i 17 giorni di Fast & Furious 7, sempre Universal).

Apre al secondo posto Inside Out: il film d’animazione rappresenta la perfetta contro-programmazione (mancando da parecchie settimane un film per tutta la famiglia di questo tipo) e incassa 91 milioni di dollari, più di quanto previsto inizialmente. Si tratta del secondo miglior weekend d’esordio per un film della Pixar e il migliore in assoluto se si escludono i sequel (dopo Toy Story 3, 110 milioni). È anche il miglior weekend d’esordio per un film originale (battendo Avatar, 77 milioni). All’estero Inside Out ha raccolto 41 milioni, portandosi a 132 milioni mondiali in un weekend.

Grazie alla straordinaria tenuta di Jurassic World e al debutto di Inside Out, sono ben 240 i milioni di dollari incassati dall’intera classifica nel weekend. Si tratta di uno dei migliori weekend aggregati di sempre (la settimana scorsa è stato battuto il record, con 266 milioni).

Al terzo posto, Spy raccoglie altri 10.4 milioni di dollari, portandosi a 74 milioni complessivi. Quarta posizione per San Andreas, con 8.2 milioni e un totale di 132 milioni complessivi (oltre 400 in tutto il mondo).

Apre al quinto posto Dope: la pellicola lanciata al Sundance incassa 6 milioni di dollari, con una media di tremila dollari per sala.

Da notare Me and Earl and the Dying Girl: la pellicola premiata al Sundance incassa altri 352mila dollari in 68 cinema, con una media di oltre cinquemila dollari per sala (la terza della classifica). Tuttavia non si tratta del successo sperato: in due weekend il film ha raggiunto i 645mila dollari complessivi.

Fonte: BOM