È Kung Fu Panda 3 a vincere il weekend negli USA: il film della DreamWorks Animation ottiene 41 milioni di dollari in poco meno di 4.000 cinema (Kung Fu Panda 2 debuttò nel 2011 con 47.7 milioni), con un’ottima media di oltre diecimila dollari per sala.

Il film distribuito dalla 20th Century Fox ottiene così il terzo miglior weekend d’esordio di sempre per il mese di gennaio (mese in cui non escono mai blockbuster d’animazione come questo), dopo gli 89 milioni di American Sniper e i 41.5 milioni di Poliziotto in Prova.

Costato 145 milioni di dollari, il cartoon ha incassato in tutto il mondo 116 milioni di dollari, i cui beh 57 milioni in Cina, dove è stato co-prodotto. È raro che una pellicola di Hollywood incassi di più in Cina che negli USA, a dimostrazione che il mercato della Repubblica Popolare punta davvero a diventare il più importante del mondo. Va tenuto presente tuttavia che solo il 20% circa degli incassi realizzati in Cina arrivano effettivamente alle major.

Seconda posizione per Revenant – Redivivo, che perde solo il 22.5% degli incassi e raccoglie altri 12.4 milioni di dollari, per un totale di 138 milioni negli USA: Costato 135 milioni di dollari, ne ha raccolti 274 in tutto il mondo.

Al terzo posto troviamo Star Wars: il Risveglio della Forza, che al suo settimo weekend di sfruttamento incassa altri 10.8 milioni di dollari e sale a 895.4 milioni di dollari negli USA, questa settimana dovrebbe superare i 900 milioni. Fuori dagli USA il film ha incassato altri 12.6 milioni di dollari, portandosi a 1.983 miliardi di dollari in tutto il mondo: i due miliardi sono sempre più vicini.

Apre al quarto posto L’Ultima Tempesta – The Finest Hours, con 10.3 milioni di dollari: ne è costato oltre 70.

Al quinto posto scende Poliziotto in Prova 2, con 8.3 milioni di dollari e un soddisfacente totale di 70.8 milioni di dollari.

Sesta posizione per The Boy, che incassa altri 7.9 milioni di dollari e sale a 21.5 milioni complessivi (ne è costati una decina).

Alla settima posizione Nonno Scatenato incassa altri 7.6 milioni di dollari, salendo a soli 22.8 milioni complessivi, mentre scende all’ottavo posto La Quinta Onda, con 7 milioni di dollari e un totale di 20.2 milioni di dollari.

Apre al nono posto Cinquanta Sbavature di Nero: costato 5 milioni di dollari, ne ha incassati 6.2 ottenendo una media inferiore ai tremila dollari per sala.

Da notare il pessimo esordio di Jane Got a Gun: con 803mila dollari in 1.200 cinema, è il peggior esordio di sempre per The Weinstein Company. Il film è costato 25 milioni di dollari.

 

Classifiche consigliate