Con 23.2 milioni di dollari, Alla Ricerca di Dory si mantiene in testa alla classifica nordamericana venerdì, battendo le numerose nuove uscite, prima tra tutte quella dell’atteso blockbuster Independence Day: Rigenerazione.

La pellicola della Pixar vincerà il weekend con un incasso che dovrebbe aggirarsi tra i 76 e i 77 milioni di dollari: venerdì è salita a ben 236 milioni di dollari in soli otto giorni di sfruttamento nelle sale.

Deve accontentarsi del secondo posto Independence Day: Rigenerazione, con 16.8 milioni di dollari di cui 4 alle anteprime di giovedì sera. Di questo passo si stima che la pellicola arrivi a poco più di 40 milioni di dollari nel weekend: una cifra che la allontanerà decisamente dai record del primo film, uscito vent’anni fa. Va detto che lo scenario attuale per un simile sequel è molto più favorevole nei mercati internazionali, dove sono attesi grandi risultati. L’idea infatti è che nel primo weekend il film possa superare i 100 milioni fuori dagli USA (anche grazie all’uscita in Cina).

Apre al terzo posto The Shallows: il thriller della Sony raccoglie 6.9 milioni di dollari e dovrebbe chiudere il weekend intorno ai 16-17 milioni (quanti ne è costati).

Per quanto riguarda le altre nuove uscite, al quinto posto apre Free State of Jones con 2.8 milioni di dollari (si proiettano 7 milioni nel weekend, ne è costati 50), mentre non sono ancora disponibili i dati di The Neon Demon, il che lascia temere che difficilmente supererà il milione complessivo nel weekend.

Classifiche consigliate