Dopo le stime di questa mattina, sono arrivati i dati definitivi del giorno di Natale al box-office americano, e ci sono ottime notizie: con 71.2 milioni di dollari, si è trattato del Natale più ricco dal 2009.

Rispetto ai dati preliminari, Into the Woods e Unbroken superano entrambi le aspettative e incassano 15 milioni di dollari ciascuno. Il film di Angelina Jolie raccoglie 15.6 milioni di dollari, il terzo miglior debutto di sempre il giorno di Natale dopo Sherlock Holmes e Les Miserables. Si tratta di un grande risultato per la Universal Pictures e per la Jolie, e non è escluso che il film arrivi ben oltre i 100 milioni di dollari a fine corsa-

15.1 i milioni incassati da Into the Woods: il musical debutta poco sotto Les Miserables, che due anni fa aprì con 18 milioni. Anche in questo caso ci si aspetta un incasso complessivo molto sopra i 100 milioni, se non verso i 150 milioni.

Terza posizione per Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate, che raccoglie 13.1 milioni di dollari: in nove giorni il film ha raccolto 127.1 milioni di dollari negli USA e quasi 400 milioni in tutto il mondo (ma mancano i dati globali natalizi).

Al quarto posto Una Notte Al Museo 3 incassa 7.3 milioni di dollari, per un totale di 34.9 milioni. Apre al quinto posto The Gambler, con circa 5 milioni di dollari: si tratta di un buon risultato per un film che di natalizio ha poco (e infatti risulta controprogrammazione). Annie incassa invece 4.6 milioni di dollari, con quasi 30 milioni in una settimana.

Delude invece l’esordio di Big Eyes, che incassa solo 1.4 milioni di dollari in poco più di 1.300 cinema. Sarà interessante capire quanto la Weinstein Company deciderà di espandere la pellicola nelle prossime settimane.

Confermati gli 1.04 milioni di dollari incassati da The Interview in 331 cinema – ricordiamo che il film è uscito anche on-demand.

Per quanto riguarda, infine, le uscite in limitata: Selma raccoglie ben 322mila dollari in 19 cinema, American Sniper 240mila dollari in quattro cinema (con una media di ben 60mila dollari).