È Hotel Transylvania 2 il campione del weekend negli USA. Il sequel del fortunato film della Sony Pictures Animation ha battuto infatti il record d’incassi stabilito proprio dal suo predecessore (di poco più di 5 milioni), e con 47.5 milioni di dollari diventa il miglior incasso d’esordio nel mese di settembre. Il CinemaScore è A-, proprio come Hotel Transylvania, e l’impressione è che questo sequel possa avere la stessa tenuta del primo film, che chiuse vicino ai 150 milioni di dollari negli USA.

Seconda posizione per Lo Stagista Inaspettato: la commedia di Nancy Meyers con Anne Hathaway e Robert De Niro incassa 18.2 milioni di dollari, la seconda migliore apertura per un film della regista. Scende al terzo posto Maze Runner: La Fuga, con altri 14 milioni di dollari. Il film sale a 51 milioni di dollari (173 nel mondo), contro 61 milioni di dollari di budget.

Dopo l’ottimo esordio limitato al circuito IMAX la settimana scorsa, Everest si piazza al quarto posto: distribuito ora in altri 2.461 cinema, il film raccoglie solo 13 milioni di dollari, un incasso meno convincente del previsto. Costato 55 milioni di dollari, è già quasi vicino ai 100 milioni nel mondo.

Scende al quinto posto Black Mass, con un calo di quasi il 50% e 11 milioni di dollari d’incasso: il film con Johnny Depp, costato una cinquantina di milioni, sale così a 42 milioni di dollari complessivi.

Scende al sesto posto The Visit, che incassa altri 6.7 milioni di dollari e sale a 52 milioni di dollari (ne è costati 5). Al settimo posto troviamo The Perfect Guy, con 4.7 milioni di dollari e un totale di 48.8 milioni di dollari. All’ottavo posto War Room incassa altri 4.2 milioni di dollari e sale a 56 milioni complessivi, mentre al nono posto si piazza un’altra nuova uscita, The Green Inferno. Il film di Eli Roth raccoglie 3.5 milioni di dollari, ne è costati 3.5. Al decimo posto troviamo invece Sicario, che nonostante una distribuzione in soli 59 cinema riesce a entrare in top-ten e incassa ben 1.7 milioni di dollari, con una media di ben 30.000 dollari per sala. Il prossimo weekend il film otterrà una distribuzione più ampia nel resto degli USA.

Da notare il terribile tonfo di Stonewall: il film di Roland Emmerich, distribuito da Roadside Attractions in un centinaio di sale, apre solo al 29esimo posto incassando solo 129mila dollari e ottenendo una media misera di soli 871 dollari per sala. La pellicola è stata distrutta dalla critica e non sembra aver giovato del favore del pubblico.

Classifiche consigliate