Brian Dennehy è morto mercoledì a New Haven, Connecticut, a 81 anni. Ad annunciarlo su Twitter la figlia dell’attore di pellicole come Rambo, Gorky Park, Silverado, Cocoon, Tommy Boy e, recentemente, Knight of Cups:

Con grande tristezza annunciamo che nostro padre Brian è morto ieri sera per cause naturali non legate al Covid. Persona straordinaria, generosa fino all’eccesso, padre e nonno orgoglioso e devoto, mancherà a sua moglie Jennifer, alla famiglia e ai tanti amici.

Nato a Bridgeport, in Connecticut, nel 1938, Dennehy era attivo a teatro, in televisione e al cinema. Fece il suo debutto in televisione nel 1977, ma divenne noto in tutto il mondo nel 1982 per il ruolo dell’avversario Teasle in Rambo. L’anno successivo partecipò a Gorky Park, mentre nel 1985 fu il turno di Silverado di Lawrence Kasdan e a Cocoon di Ron Howard. Nel 1986 tocca a Pericolosamente Insieme di Ivan Reitman, e l’anno dopo è il protagonista di Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway. Nel 1990 partecipa a Presunto Innocente di Alan J. Pakula al fianco di Harrison Ford. La sua ricca carriera (oltre 100 film) prosegue con film come Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann (1996), Sfida senza regole (2008), Knight of Cups (2015) e recentemente Il gabbiano e Prendimi! (2018). Nel 1999 ottiene un Golden Globe e due Tony Award per Morte di un commesso viaggiatore e Long Day’s Journey into Night. Ben sei i premi Emmy da lui ottenuti sul fronte televisivo.

Il ricordo di Stallone:

Il grande attore Brian Dennehy è morto. Era semplicemente un grandissimo attore… Inoltre era un veterano del Vietnam che mi ha aiutato tantissimo a costruire il personaggio di RAMBO. Il mondo ha perso un grande artista. #FirstBlood

 

 

Classifiche consigliate