L’annuncio del ritiro dalle scene di Bruce Willis a causa della diagnosi di afasia ha scosso Hollywood dalle fondamenta, e nelle ore successive alla notizia sono stati moltissimi i tributi pubblicati da amici e colleghi desiderosi di celebrare la carriera del grande attore.

Uno dei primi a rilasciare una dichiarazione è stato il regista Randall Emmett, che lo ha diretto Midnight in the Switchgrass, uno dei numerosi film di Bruce Willis usciti l’anno scorso che gli hanno fatto guadagnare un Razzie Award:

Bruce e io abbiamo lavorato insieme in oltre venti film. È un attore incredibile e una leggendaria star action, un padre incredibile e un amico. Lui e la sua famiglia hanno il mio sostegno in questo momento difficile, lo ammiro per il suo coraggio nel combattere questa malattia incredibilmente difficile. Bruce farà sempre parte della nostra famiglia.

Proprio i Razzie Award hanno commentato con un messaggio di solidarietà condito dalla loro classica ironia (sul quale però qualcuno ha polemizzato):

Siamo davvero dispiaciuti nel sapere della diagnosi di Willis, della quale non sapevamo nulla fino alla notizia di oggi. In difesa di Willis, forse i suoi agenti non avrebbero dovuto farlo lavorare così tanto in così poco tempo. Offriamo a Bruce e alla sua famiglia i nostri migliori auguri.

I Razzie si riferiscono all’incredibile sequela di film direct-to-video che l’attore ha girato negli ultimi anni (nel 2022 sono già usciti altri tre film con lui, e ne sono stati completati altri otto che usciranno tra quest’anno e il 2023). Il messaggio è stato poi ripubblicato così:

I Razzie sono davvero dispiaciuti per il problema di salute di Bruce Willis. Forse questo spiega perché nel 2021 voleva chiudere col botto. I nostri migliori auguri a Bruce e alla sua famiglia.

BRUCE WILLIS: I MESSAGGI DI SOLIDARIETÀ DI HOLLYWOOD

M. Night Shyamalan: Tutto il mio amore e rispetto per il mio fratellone Bruce Willis. So che la sua straordinaria famiglia gli sta vicino sostenendolo e facendogli forza. Sarà sempre quell’eroe su quel poster sul mio muro quando ero bambino.

Steven C Miller: Ho fatto tre divertenti film con Bruce. Ci siamo sempre divertiti un sacco. La gente ne dice sempre di tutti i colori su di lui, ma sapevo cosa stava succedendo e l’ho sempre fatto sentire al sicuro e a suo agio per permettergli di lavorare al meglio possibile. Gli auguro il meglio.

Sylvester Stallone – Ci conosciamo da tanto, prego per te e per la tua famiglia

James Woods – Se amate il cinema, amate Bruce Willis. Ha incarnato tutto ciò che di buono rappresenta la parola “intrattenimento” per decenni. Complimenti alla sua famiglia affettuosa per aver gestito questa situazione con dignità e grazia. Parlo a nome del mondo quando dico “ti amiamo, Bruce”.

Blumhouse Pictures – Il ritiro non ha nulla a che vedere con questa leggenda. Il lavoro di Bruce Willis vivrà per sempre nei nostri film e serie tv preferite. E per la cronaca, ha ragione. Die Hard non è un film di Natale, “è un dannato film di Bruce Willis”.

I nostri pensieri vanno a Bruce e alla sua famiglia.

Chad Michael Murray – Ho avuto l’opportunità di legare con Bruce in questi ultimi anni ed è stato un onore. È passato da qualcuno a cui facevo riferimento a qualcuno a cui volevo bene. È una leggenda, il suo lavoro continuerà a vivere per sempre attraverso tutti quelli su cui ha avuto un impatto. Grazie per tutto!

 

 

Classifiche consigliate