Ecco il comunicato stampa diramato da Koch Media all'anteprima italiana della nuova pellicola di Neil Jordan prevista all'Irish Film Festa.

 

BYZANTIUM IN ANTEPRIMA ALL’IRISH FILM FESTA 

Byzantium verrà proiettato il 29 marzo presso la Casa del Cinema di Roma, 

in occasione della rassegna volta a promuovere 

la cinematografia irlandese in Italia

 

Milano, 24 marzo 2014 – Koch Media Italia è lieta di annunciare che sarà presente alla settima edizione dell’Irish Film Festa (27/30 marzo – Casa del Cinema di Roma), con l’anteprima di Byzantium che si terrà il 29 marzo alle ore 21.30 presso la Casa del Cinema di Roma.

Byzantium è l’ultimo, entusiasmante, fantasy horror  firmato da Neil Jordan, uno degli autori irlandesi unanimemente più apprezzati dalla critica e dal pubblico, che si misura nuovamente con l’universo vampiresco dopo il suo acclamatissimo Intervista col Vampiro

La pellicola vede come protagoniste, nei ruoli di una madre ed una figlia legate da un segreto inconfessabile, le talentuose  Gemma Arterton (Prince of Persia – Le sabbie del tempo; Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe) e  Saoirse Ronan (Amabili Resti; The Host), al fianco di  Jonny Lee Miller (Trainspotting, Dark Shadows), Daniel Mays (Le avventure di Tintin – Il segreto dell'Unicorno) e Sam Riley (On the Road, Maleficent).

Claire ed Eleanor, sono delle affascinanti e misteriose giovani donne costrette a nascondere la loro vera identità per sopravvivere. Le due, rispettivamente madre e figlia, sono infatti due vampire che hanno attraversato duecento anni tra dolore e solitudine per arrivare fino ai nostri giorni. Ma Eleanor è stanca di vivere nella menzogna, e quando si innamora di Frank decide di scrivere un romanzo per condividere il suo peso con qualcuno, uscendo così allo scoperto. Da questo momento, nella cittadina in cui hanno trovato rifugio, cominciano a susseguirsi una serie di misteriosi delitti che costringeranno le due donne a confrontarsi con un cupo passato da cui per troppo tempo sono state in fuga. 

Ulteriori informazioni su Irish Film Festa sono disponibili al sito: www.irishfilmfesta.org

 

Lo script di Angela Carter (Tamara Drewe, Jane Eyre) è basato su un'opera teatrale di Moira Buffini(anche co-sceneggiatrice del film che, stando alle parole di Wooley, dovrebbe avere un tono più dark della piece) su produzione di Stephen Woolley.

Qui sotto trovate la sinossi ufficiale:

Eleanor e Clara, due giovani donne squattrinate, fuggono dalla scena di un violento crimine e arrivano in una piccola città costiera. Cercano di trovare denaro e rigugio nei fatiscenti alberghi del lungomare ormai dimesso. 

Clara, sempre molto pratica, comincia a vendere il proprio corpo. Incontra presto il timido e solitario Noel che fornisce un tetto sopra la loro testa, nella squallida pensione Byzantium. Clara, sempre proiettata verso il futuro, lo trasforma in un bordello improvvisato. Intanto Eleanor, l'eterna scolaretta, incontra Frank, uno spirito affine al suo che spinge involontariamente la ragazza a rivelare la verità sulla sua vita. Svela che Clara è sua madre, anche se pare solo qualche anno più grande di lei. Dice di essere nata nel 1804, anche se sembra una sedicenne. Confessa che lei e sua madre, per rimanere in vita, devono bere sangue umano. E nella piccola e quieta città le persone cominciano a morire.

E il passato, dal quale le ragazze stanno tentando di fuggire da così tanto tempo, si riaffaccerà sulle loro vite con terribili conseguenze…